2013

Sampdoria vendicatrice: la rivincita degli ex empolesi

Pubblicato

su

Lo sapete già tutti, ieri la Sampdoria ha vinto per due a uno all’Armando Picchi contro il Livorno e ha ottenuto una vittoria fondamentale, la prima in questo campionato. La cosa che forse vi è passata inosservata è la Sampdoria in versione vendicatrice. Non stiamo parlando della formazione dei “Vendicatori” della Marvel, ma della più terra terra formazione della Samp di ieri, con in campo ben tre ex giocatori dell‘Empoli. Niente Ant Man, niente Hulk ma Eder, Nicola Pozzi e Vasco Regini: le analogie tra Empoli e Samp non sono poi molte storicamente, si può parlare di Flachi che ha indossato entrambe le maglie, di una prima di Serie A che i toscani vincero due a uno, di qualche scontro in Serie B e nulla più. Ieri però la Sampdoria – o meglio, tre giocatori blucerchiati – hanno vendicato la sconfitta dell’Empoli patita a gugno proprio a Livorno per la finale playoff.

E’ una coincidenza, certo, ma il fato si sa che è veramente bizzarro quando ci si mette. Prendiamo Eder, apprezzato molto di più a Genova che al Castellani, è stato lui a portare in avanti la formazione ligure nel primo tempo; nella ripresa poi si è sbloccato Nicola Pozzi, uno che a Empoli è stato amato da tutti e ne ha anche scritto la storia (mai nessuno in maglia azzurra ha segnato un poker in una partita in Serie A, nessuno tranne Pozzigol in un Empoli – Cagliari 4-1). Tutto bello e tutto commovente, ma andiamo un po’ a vedere chi si è conquistato il rigore del vantaggio doriano: è proprio lui, Vasco Regini, che a giugno era titolare al Picchi per quel funesto Livorno – Empoli che vide festeggiare i labronici e tornare mestamente a casa gli empolesi. Tra l’altro in quel periodo Regini – tutt’ora a metà fra le due squadre – era finito nel caos delle convocazioni per l’Europeo Under 21, tutta un’altra storia che meriterebbe un approfondimento a parte.

Era la Sampdoria ma pareva l’Empoli dunque. Non che tra Empoli e Livorno non corra buon sangue, anzi è tutto il contrario, però tra i tifosi empolesi c’è ancora un po’ di scoramento per quella rincorsa clamorosa culminata con una doppia finale giocata bene ma persa. Nel suo piccolo la vittoria di ieri della Samp firmata da tre ex della squadra toscana può risarcire un minimo quanto successo a giugno e Regini soprattutto sarà ben felice di essersi riscattato là dove Paulinho lo aveva punito. La prossima gara è contro l’Atalanta, e poi ci sarà la trasferta di Verona con l‘Hellas: qualora ci fossero tifosi bresciani o del Chievo bramosi di riscatto per un derby perso in extremis, si prega gentilmente di contattare la Sampdoria stessa, la quale sarà lieta di poterli vendicare. 

Exit mobile version