Hanno Detto
Sampdoria, Thorsby: «Migliorare nel calcio per mandare un messaggio»
Morten Thorsby, premiato in Norvegia per il suo impegno nella tutela dell’ambiente, ha parlato a CNN Sport sul tema: le sue parole
Morten Thorsby, premiato in Norvegia per il suo impegno nella tutela dell’ambiente, ha parlato a CNN Sport sul tema. Le parole del centrocampista della Sampdoria.
CONSEGUENZE – «Non si tratta di salvare il mondo o non salvare il mondo. Questo è uno scenario di molti mondi diversi a seconda di ciò che facciamo. Tutto ciò che facciamo conta e avrà un effetto in seguito».
SPARGERE LA VOCE – «È stato molto difficile comunicare con i miei colleghi, quando ho iniziato a farlo sei anni fa, con altri giocatori e anche con i club. Essere un atleta professionista e un calciatore è un progetto molto personale. È un progetto egoistico. Mi sono chiesto se fosse questo il modo giusto di usare mio tempo. Restituisce qualcosa alla società? La cosa migliore che posso fare è diventare il più bravo possibile nel calcio e continuare a usare la mia voce e a spargere la voce».
MAGLIA – «Prima di ogni stagione abbiamo la possibilità di cambiare il numero di maglia. Ho visto la maglia 2 e ho pensato che potesse simboleggiare l’obiettivo primario dell’accordo di Parigi di limitare il riscaldamento globale al di sopra dei due gradi. Certo, volevo avere la maglia da 1.5, ma voglio dire, è abbastanza difficile avere la maglia da calcio con 1.5! Quindi ho dovuto restare con i due. Continuerò a giocare con il numero 2 finché non vedremo di raggiungere quell’obiettivo».