News
Sampdoria, Sottil punta sulla fase difensiva: l’analisi
Andrea Sottil, nuovo tecnico della Sampdoria, ha tra i suoi pilastri la fase difensiva: ecco l’analisi dopo il match con il Bari
Uno dei principi sui cui lavorerà Andrea Sottil alla Sampdoria è la fase difensiva. Lo ha dichiarato lo stesso tecnico blucerchiato al termine del match contro il Bari. Come sottolineato dall’edizione genovese del Secolo XIX nonostante ciò l’ex difensore, cresciuto nelle giovanili del Torino, nel corso della sua carriera da tecnico, non ha mai rinunciato ad attaccare: per esempio contro i biancorossi nonostante l’inferiorità numerica ha tenuto in campo Coda e Tutino. Dopo i sei gol subiti nelle prime tre partite con Andrea Pirlo è necessario però un cambio di rotta e in questo senso la preparazione difensiva di Sottil potrà dare sicuramente una mano.
Il mister doriano ha una certa esperienza in materia avendola descritta nella sua tesi nella quale ha analizzato i duelli con le punte. Alla fase difensiva dedica anche allenamenti ed esercitazioni ad hoc con videoriprese. Le due settimane che precedono la gara contro il Cosenza lì consentiranno dunque di lavorare meglio su questo aspetto e di conoscere meglio i calciatori, tra cui il portiere Marco Silvestri.