News

Sampdoria in Serie B: gemellaggi, derby e chilometri. Tutti i dettagli sulle avversarie

Pubblicato

su

L’elenco delle squadre che parteciperanno alla prossima Serie B è ufficiale: entriamo nei dettagli dei rapporti con la Sampdoria

La Sampdoria disputerà il prossimo campionato di Serie B. L’elenco delle squadre si è completato ieri con il Lecco, l’ultima arrivata a formare la griglia ufficiale. La distribuzione delle avversarie dei blucerchiati vede la Lombardia in testa con quattro squadre (Como, Cremonese, Feralpisalò e Lecco), segue l’Emilia con tre (Reggiana, Modena e Parma) e la Calabria (Cosenza, Reggina, Catanzaro). Due per il Veneto (Cittadella e Venezia). Una squadra sola per Marche (Ascoli), Sicilia (Palermo) e Umbria (Ternana), Puglia (Bari) e Trentito (Sudtirol)

La trasferta più vicina per la Sampdoria è quella a La Spezia a 80,43 km. Quella più lontana il Palermo a 1.399,40 km. Riguardo ai gemellaggi i tifosi blucerchiati abbracceranno quelli della Ternana (dal 1977 circa), del Parma (1990) del Bari (2006). Stima, ma non gemellaggio, c’è poi con i tifosi del Modena ma più per il loro essere anti-genoani. Rivalità invece con lo Spezia, con il quale si rinnoverà il Derby della Liguria, Pisa, Cosenza e Reggiana per il gemellaggio con il Genoa e, per lo stesso motivo, anche con la Cremonese. Storica rivalità anche con il Palermo per la famosa e contesa qualificazione in Europa che le vide protagoniste.

Exit mobile version