2013
Sampdoria senza passi falsi, salvezza facile?
Una curiosa analisi, fatta da SkySport, non prende in considerazione la Sampdoria come una delle possibili squadre coinvolte nella lotta retrocessione. In particolare incrociando le partite delle ultime sei squadre del campionato contro le prime dieci della classifica e contro le ultime dieci della classifica, vediamo che le possibili retrocesse sono Palermo, Pescara e Siena.
Il Pescara deve affrontare ancora 9 delle 10 squadre ai vertici e solo 4 squadre nelle ultime posizioni della classifica, partendo di fatto svantaggiata. Segue il Palermo che ha 8 squadre su dieci tra le migliori e solo 5 su dieci delle ultime della classifica. Infine il Siena che deve affrontare 7 tra le big e 6 tra le squadre più a portata.
Vengono prese in considerazione poi Genoa, Atalanta e Bologna. Le ultime due di fatto sono nella medesima situazione del Siena con la differenza dei punti 27 per l’Atalanta e 26 per il Bologna, ma soprattutto per come sembrano attrezzate in organico. Passando al Genoa a 25 punti, risulta difficile un suo coinvolgimento nella lotta retrocessione, in quanto il cambio di allenatore ha significato un notevole cambio di marcia della squadra, che è intervenuta ampiamente sul mercato e poi ha solo 5 partite complicate e 8 con squadre alla sua portata.
La Sampdoria non viene citata, ma l’ostacolo è sempre dietro l’angolo, pertanto ridurre sensibilmente i passi falsi potrà portare ad una salvezza tranquilla.