2013
Sampdoria sconfitta 2-1 con l’Haladas: non basta Wszolek
La Sampdoria esce sconfitta dal primo match del ritiro ungherese di Bük, disputato a Szombathely contro l’Haladas, club di massima divisione magiara, che si è imposto per 2-1. Nel primo tempo, Delio Rossi ha optato per una formazione con il giovane Tozzo tra i pali, Gastaldello, Salamon e Costa in difesa, un centrocampo formato da De Silvestri, Wszolek (schierato interno destro), Gentsoglou, Renan e Laczko, e Sansone in attacco con Gabbiadini. La prima frazione sorride ai blucerchiati, che prima sciupano un paio di opportunità con Renan e Sansone e poi passano grazie alla rete del polacco Pawel Wszolek, che realizza al 35′ su assist di Renan.
Nel secondo tempo, il tecnico blucerchiato apporta diversi cambi e fa entrare gente fresca come Obiang, Castellini ed Èder nei primi minuti della ripresa. De Silvestri e Gabbiadini hanno sui propri piedi buone chances per arrotondare il vantaggio, come l’attaccante dei magiari Nemeth che mette alla prova Tozzo, che gioca in virtù delle assenze di tutti e tre gli altri portieri. I blucerchiati però, nella parte finale del secondo tempo, vengono beffati nel giro di sessanta secondi: prima Andorka approfitta di un errore di Regini, poi Ugrai segna di testa sugli sviluppi di un calcio d’angolo. Allo scadere, Nicola Pozzi ha l’opportunità di pareggiare i conti dal dischetto ma sciupa mandando a lato. La Sampdoria esce sconfitta per 2-1 davanti ai circa 4000 spettatori del Rohonci Ut. Di seguito il tabellino del match, riportato da Sampdoria.it.:
Sampdoria 1
Haladás 2
Reti: p.t. 35′ Wszolek; s.t. 40′ Andorka, 41′ Ugrai.
Sampdoria (3-5-2): Tozzo; Gastaldello (31′ s.t. Fornasier), Salamon (31′ s.t. Palombo), Costa (7′ s.t. Castellini); De Silvestri (31′ s.t. Rodríguez), Renan (31′ s.t. Eramo), Gentsoglou (12′ s.t. Krsticic), Wszolek (9′ s.t. Obiang), Laczkó (14′ s.t. Regini, 42′ s.t. Berardi); Sansone (5′ s.t. Eder), Gabbiadini (34′ s.t. Pozzi).
A disposizione: Falcone, Martinelli. Allenatore: Delio Rossi.
Haladás (4-5-1): Rosza; Schimmer, Feher, Guzmics, Toth; Nagy, Halmosi, Szakaly, Bastajic, Iszlai; Rado.
A disposizione ed entrati nel corso della ripresa: Mursits, Bosnjak, Rajos, Andorka, Kulcsar, Ugrai, Nemeth, Zsirasi, Jagodics, Medgyes, Kalasz. Allenatore: Tamás Artner.
Arbitro: Szilasi di Nagyvárad.
Note: ammoniti Costa e Guzmics per gioco scorretto; spettatori 4.000 circa; terreno di gioco in buone condizioni.