Hanno Detto

Sampdoria, salvataggio perfetto: tutti i legali che hanno partecipato

Pubblicato

su

Il Sole 24 Ore ha indicato tutti i legali che hanno partecipato all’operazione di salvataggio della Sampdoria: l’approfondimento

Il Tribunale di Genova con l’omologa del 13 ottobre 2023 agli accordi di ristrutturazione del debito con transazione fiscale ex artt. 57, 61 e 63 del Codice della Crisi e dell’Insolvenza (CCII), ha scritto la parola fine sul pericolo fallimento che gravava in capo alla Sampdoria. L’operazione è stata il primo caso di risanamento di una squadra di calcio professionistico in continuità aziendale e la prima applicazione della nuova normativa federale di settore (le c.d. NOIF – Norme di Ordinamento Interno Federale), adeguate dopo l’entrata in vigore del nuovo CCII e il primo caso di ristrutturazione del debito garantito da Sace e MCI con ipotesi di stralcio, scrive Il Sole 24 ore.

AVVOCATI«In tutto il percorso di risanamento (ivi incluse le trattative con i creditori e le altre parti interessate durante la composizione negoziata, il procedimento di omologa degli accordi di ristrutturazione del debito, nonché il giudizio ex art. 700 c.p.c.) UC Sampdoria S.p.A. è stata assistita da Legance, con un team guidato dai partner Andrea Sacco Ginevri e Filippo Chiodini (in foto) e composto per i profili restructuring e di diritto sportivo, dalla senior counsel Marialuisa Garavelli e dagli associate Eleonora Bozzoni Pantaleoni e Chiara De Filippi, e per i profili societari e contrattuali dalla managing associate Fabiana Giordano, dal senior associate Lorenzo Locci e dagli associate Piero Monacelli e Allegra Bernabei. La società è stata inoltre assistita, sempre quale advisor legale, nell’ambito del percorso della composizione negoziata e delle trattative con i creditori, nonché della procedura di omologazione degli accordi di ristrutturazione, dall’avv. Alessandro Bonati. Per gli aspetti finanziari la Società è stata assistita da PwC Deals, con un team guidato dai partner Fedele Pascuzzi e Michele Peduzzi e composto da Roberto Barbarulo, Sara Alzetta e Gianluca Berciga. Per la transazione fiscale la società è stata assistita da PwC Tax, con un team guidato dal Prof. Giulio Andreani, di cui hanno fatto parte anche la senior manager Erika Andreani e l’associate Edoardo Della Pina. Blucerchiati S.r.l. è stata assistita da DLA Piper, con un team guidato dal partner Francesco De Gennaro e composto dagli avvocati Francesco Manzari, Francesco Barani e Francesca Foti».

Exit mobile version