News
Sampdoria alla prova del nove: da sfatare il tabù di primavera
La Sampdoria alla prova del nove: da sfatare il tabù di primavera. Invertire la tendenza della flessione di fine campionato
A parte la scorsa stagione, dove non si è giocato da marzo in poi, la Sampdoria ha sempre messo in luce la tendenza a rallentare sul finale di stagione. Con mancanza di stimoli, a la salvezza già raggiunta, la squadra blucerchiata ha sempre avuto una leggera flessione da aprile in poi.
Tenendo in debito conto che, a oggi, la Sampdoria non è ancora matematicamente salva, Claudio Ranieri dovrebbe riuscire a scongiurare la maledizione di primavera. Il confronto con gli anni di gestione di Marco Giampaolo è facile: 2018/19, nove partite otto punti; 2018/2017, otto partite e sette punti e infine 2016/17, nove partite sette punti. Ranieri deve migliorare questi numeri se vuole fare meglio del suo predecessore. La musica, comunque, non è stata diversa sotto la gestione di Sinisa Mihajlovic: 2014/15, dieci partite e otto punti, preceduto dal campionato 2013/14 con sette partite e quattro punti.