News

Sampdoria, un rendimento da migliorare: l’analisi sulla prima parte di stagione

Pubblicato

su

Sampdoria, serve fare qualcosa di più per centrare gli obiettivi stagionali: l’analisi delle prestazioni dei blucerchiati

Con la sfida di domani contro la Carrarese si chiuderà il girone d’andata di Serie B della Sampdoria, che finora non è riuscita a rispettare i pronostici di inizio stagione e anzi, ha subito un brutto crollo in classifica. L’avvicendamento di tre allenatori sulla panchina blucerchiata conferma un rendimento da migliorare, con la squadra che ha faticato, finora, a trovare continuità.

Dopo un avvio molto negativo (2 punti nelle prime 5 giornate) la cura Sottil sembrava funzionare: 4 vittorie in 5 gare tra il Sudtirol e il Mantova, con la sola macchia della rimonta incassata in casa dalla Juve Stabia. Da lì in poi, però, qualcosa si è rotto nei meccanismi blucerchiati. Cinque pareggi e tre sconfitte nelle otto gare successive (tra le quali il pesante 5-1 contro il Sassuolo, con l’arrivo di Leonardo Semplici poco prima dello Spezia che sembra aver ridato un po’ di compattezza e carattere alla squadra. Con 19 punti la Sampdoria è attualmente in 14a posizione, a -4 dalla zona play-off: una distanza non incolmabile, certo, ma servirà ripartire da un filotto di prestazioni positive con l’inizio del nuovo anno, in attesa di qualche rinforzo sul mercato. C’è bisogno di un cambio di passo, per poter risalire la corrente e tornare nelle zone nobili della classifica del campionato.

Exit mobile version