News
Sampdoria, quanti esoneri negli ultimi anni: il dato sul club
Sampdoria, negli ultimi 6 anni solo due allenatori sono rimasti al comando per un’intera stagione: il dato sul club blucerchiato
In mattinata è arrivata l’ufficialità: Andrea Sottil non è più l’allenatore della Sampdoria, con il club che si appresta al secondo avvicendamento in panchina in poco più di tre mesi in questa stagione 2024/25. Raramente nella storia blucerchiata si erano visti tre cambi nel corso della stessa stagione (l’ultima volta fu nell’annata 1998/99), ma il dato sugli esoneri, in effetti, è in tendenza con la storia recente del club.
Dal 2019, anno in cui si concluse il triennio di Marco Giampaolo (diretto al Milan) sulla panchina blucerchiata, solamente due allenatori sono rimasti in carica per una stagione intera: Claudio Ranieri (2020/21) e Andrea Pirlo (2023/24). Gli altri cinque tecnici che si sono avvicendati (Di Francesco, D’Aversa, ancora Giampaolo, Stankovic e Sottil) hanno infatti concluso anzitempo la loro avventura in blucerchiato, guidando la squadra per meno di un anno.