News

Sampdoria, Pirlo punta la Serie A

Pubblicato

su

La Sampdoria si prepara per la prossima Serie B e lo fa ancora da Andrea Pirlo: l’obiettivo è la promozione in Serie A

La Sampdoria si prepara per la prossima Serie B e lo fa ancora da Andrea Pirlo. Il tecnico ex Juventus, dopo una prima parte di campionato non esaltante, è riuscito a dare alla squadra un’idea e un’impronta, portandola dagli ultimi posti in classifica fino ai play-off. Purtroppo, però, l’esito non è stato favorevole ai blucerchiati: i liguri sono usciti contro il Palermo, vedendo svanire il sogno di ritornare in Serie A.

Archiviata la delusione, adesso è il momento di capire come muoversi per la prossima stagione, con la speranza di tornare nella massima serie del calcio italiano. Certamente, gli esperti hanno pareri contrastanti su quello che sarà il destino della Samp: c’è chi pensa che la prossima stagione sarà la vera protagonista del campionato e chi pensa che, invece, possa essere l’ennesima stagione fatta di alti e bassi. I bookmakers hanno detto la loro, lanciando quote e bonus, come il Bonus Sisal, ma viene da chiedersi se rispecchieranno il vero andamento del campionato oppure no. La parola adesso passa la campo.

La conferma di Pirlo il punto di partenza

Il primo tassello per la programmazione della prossima stagione è la conferma dell’attuale allenatore Andrea Pirlo. Dopo un susseguirsi di voci che volevano l’ex giocatore e tecnico della Juventus lontano da Genova, con Gattuso al suo posto, la società ha deciso di scendere in campo e confermare il Maestro. Secondo la direzione della Samp, Pirlo ha tirato il massimo dalla rosa a sua disposizione, riuscendo a rientrare nelle prime dieci della Serie B e qualificarsi per i play-off.

Dunque si riparte da Andrea Pirlo, per una rivoluzione che dovrebbe riportare la Samp in Serie A.

Il giusto calciomercato per tentare la risalita

Il tecnico della Samp si è confrontato con il nuovo Ds Pietro Accardi su come muoversi sul mercato. Attualmente la società ha riscattato Leoni, classe 2006, dal Padova per 1,5 mln di euro. Il difensore è probabilmente il profilo più interessante della rosa blucerchiata, non a caso Pirlo fa molto affidamento su di lui per la prossima stagione.

Definitivo anche l’arrivo di Coda dal Genoa e di Pedrola dal Barcellona, per una cifra intorno ai 3 mln di euro.

Sempre sul fronte attacco si fanno insistenti le voci di Gennaro Tutino alla Sampdoria. A esporsi è l’esperto di mercato Alfredo Pedullà che afferma come il giocatore sia felice di trasferirsi in liguria e farsi allenare dal Maestro. Attualmente il bomber da 20 gol è stato riscattato dal Cosenza, ma la sua permanenza è ormai un miraggio. Il calciatore aspetta solamente la società blucerchiata che, però, dovrà fare cassa prima di poter tentare l’affondo. Nelle retrovie guarda interessato il Venezia, ma in vantaggio c’è la Samp.

Respinte, invece, le voci che vogliono un interessamento della società per il difensore Veseli. Nonostante il Ds cerchi rinforzi per il reparto arretrato, attualmente il nome del difensore albanese non compare tra quelli preferiti. Già la scorsa stagione è stato accostato ai blucerchiati, ma come allora ancora una volta smentito. Pietro Accardi per la difesa punta Simone Romagnoli, classe 1990 del Frosinone.

Sul fronte partenze, invece, sono due i nomi caldi: Fabio Borini e Manuel De Luca. Complice l’arrivo di Coda e probabilmente di Tutino, Accardi ha bisogno di fare spazio, mandando via gli esuberi. Borini, sembra essere promesso sposo del Cagliari, con i sardi che fanno sul serio per l’attaccante che la scorsa stagione ha siglato 11 reti nonostante il grave infortunio.

Manuel De Luca, invece, non ha ancora trovato la sua destinazione, ma è ormai chiaro che il suo futuro è lontano da Genova. La Samp ha bisogno di fare cassa, ecco perché è stato deciso di metterlo sul mercato per una cifra vicino ai 2 mln di euro.

Exit mobile version