Focus
Sampdoria, paracadute finanziario in caso di retrocessione: le cifre
Sampdoria, ecco a quanto ammonta il paracadute finanziario in caso di retrocessione in Serie B: la cifra in base ai parametri
Con l’ultimo posto in classifica e soltanto diciassette punti all’attivo, la Sampdoria è a un passo dalla Serie B. Sebbene manchi ancora la matematica certezza, i dieci punti che dividono i blucerchiati dal quartultimo posto sembrano incolmabili. A questo punto in casa blucerchiata si può già pensare al paracadute finanziario, ossia il sostegno economico destinato alle squadre che retrocedono nella serie cadetta.
La cifra messa a disposizione è di 60 milioni di euro da spalmare tra le tre squadre retrocesse: 10 per chi retrocede dopo un anno, 15 chi dopo due anni e 25 per chi ha trascorso tre degli ultimi quattro anni in Serie A. In base a questi parametri a Sampdoria e Verona andrebbero 25 milioni, mentre alla Cremonese i restanti 10. Qualora il paracadute complessivo dovesse essere inferiore a 60 milioni, i soldi che rimangono verrebbero suddivisi tra gli altri 17 club.