Hanno Detto
Sampdoria, Molango sul calcio inglese: «Ambiente consapevole del ruolo esercitato dai calciatori nella società»
Maheta Molango, esponente del CdA della Sampdoria, ha rilasciato alcune dichiarazioni sul calcio inglese e sui suoi aspetti sociali
L’ingresso di Maheta Molango nel Consiglio d’amministrazione della Sampdoria ha creato un momento di svolta in una società che aveva difficoltà a trovare il terzo membro del CdA. Infatti il suo arrivo ha messo fine ad alcuni problemi che sarebbero potuti emergere dalla gestione della società spartita da solamente due persone.
Uno dei ruoli che svolge al di fuori del compito in blucerchiato è quello di il CEO del sindacato inglese dei calciatori professionisti. Per questo motivo ha rilasciato delle dichiarazioni a il Fatto Quotidiano dove si esprime sul calcio oltremanica. Ecco le sue parole:
«Ho trovato un ambiente preparato e consapevole del ruolo esercitato dai calciatori nella società inglese. Il comportamento dei giocatori durante la pandemia fu straordinario. In quei giorni, capitani come Jordan Henderson del Liverpool, Harry Maguire del Manchester United e Cesar Azpilicueta del Chelsea furono esemplari. I calciatori della Premier si decurtarono gli stipendi e raccolsero fondi importanti da devolvere direttamente al sistema sanitario. Rispetto ad altri campionati, c’è maggior consapevolezza dell’appartenenza a una comunità legata al suo territorio. Il calcio in Inghilterra è profondamente radicato nel contesto sociale. Il giocatore vuole essere trattato da adulto. Vuole partecipare alle discussioni. Non vuole che passi tutto sopra la sua testa».