2014

Sampdoria micidiale su palla inattiva: il 57% dei gol arriva dai “piazzati”

Pubblicato

su

Una lunga catena è iniziata sin dalla prima giornata, a Palermo, con la zuccata vincente di Gastaldello arrivata da calcio d’angolo a regalare il primo punto della stagione ai blucerchiati, il primo dei venti conquistati con abnegazione e buona qualità nelle prime undici giornate. Fino ad arrivare a ieri sera, al gol di Eder, arrivato ancora sugli sviluppi di un tiro dalla bandierina, valso al Doria il momentaneo vantaggio sul Milan.

In totale, otto delle quattordici reti complessive messe a segno dalla Sampdoria sono arrivate su situazione di palla inattiva. In altri termini il 57% dei gol fatti è arrivato direttamente su calcio di rigore, di punizione ovvero sugli sviluppi di un piazzato. Nessuna delle venti squadre di Serie A ha fatto meglio dei ragazzi di Mihajlovic, fino a questo momento. 

La carrellata di queste “speciali” marcature vede protagonista Manolo Gabbiadini, leader di squadra con tre reti su quattro arrivate da “piazzato” (contro Torino, Genoa e Cagliari). Gli altri gol “indiretti” sono arrivati dalla testa di Gastaldello e Romagnoli in Samp-Chievo e dal destro di Palombo, che ha spiazzato Neto dal dischetto in Doria-Viola. 

Exit mobile version