Focus
Sampdoria, Sottil riscopre Muelensteen: le caratteristiche del centrocampista
Sampdoria, la doppietta di Melle Meulensteen ha fatto volare i blucerchiati nel successo contro il Cesena: le caratteristiche del centrocampista
La vittoria della Sampdoria contro il Cesena è stata importante non solo per la classifica di Serie B, ma anche perchè ha permesso ad Andrea Sottil di riscoprire Melle Meulensteen, centrocampista arrivato in estate dal Vitesse dopo che Pietro Accardi lo ha soffiato al Lecce. Come riportato dall’edizione genovese de La Repubblica, il norvegese oltre alla doppietta siglata si è reso subito protagonista: 57 passaggi di cui l’86% sono andati a buon fine.
Numeri non male per il classe 1999 che già dopo cinque minuti del match al Manuzzi, ha fatto vedere la sua qualità con un lancio verticale per Tutino. I gol non sono nelle sue corde, infatti finora il blucerchiato aveva realizzato solo tre gol in carriera. Prelevato in estate dal Vitesse le sue caratteristiche sono quelle di un centrocampista col piede sinistro, all’occorrenza può fare anche difensore grazie ai suoi 188 centimetri.
Meulensteen proviene da una famiglia impegnata nel calcio: il papà Renè è viceallenatore dell’Australia ed ex collaboratore di Sir Alex Ferguson, il fratello Joppe è match analyst del Middlesbrough. Originario di Beugen, Meulensteen ha militato lo scorso anno nel Vitesse, club retrocesso lo scorso anno dalla Serie A olandese per motivi economici. I primi passi nel calcio gli ha mossi nell’Academy del Manchester City per poi giocare in patria per cinque stagioni con il RKC Walwijk. Insomma, le qualità per emergere e diventare uno dei punti fermi della Sampdoria ci sono tutte.