Campionato
Sampdoria-Lazio 0-3: sintesi e tabellino
Sampdoria-Lazio, Serie A 2019/20: cronaca in diretta live con formazioni ufficiali, risultato, tabellino e sintesi
SAMPDORIA-LAZIO: LE PAGELLE
SAMPDORIA-LAZIO: GLI HIGHLIGHTS
Esordio amaro per la Sampdoria in Serie A. Al “Ferraris” finisce 3-0 per la Lazio: decidono la doppietta di Immobile e la rete dell’ex blucerchiato Correa.
Sampdoria-Lazio 0-3: tabellino
MARCATORI: p.t. 38′ Immobile; s.t. 12′ Correa, 17′ Immobile.
SAMPDORIA (4-3-3): Audero; Bereszynski, Colley, Murillo, Murru; Linetty (dal 21′ s.t. Leris), Ekdal, Vieira; Gabbiadini (dal 31′ s.t. Bonazzoli), Quagliarella, Caprari (dal 21′ s.t. Jankto). A disposizione: Falcone, Augello, Chabot, Barreto, Ramirez, Bahlouli, Thorsby, Regini, Ferrari. Allenatore: Di Francesco.
LAZIO (3-5-2): Strakosha; Luiz Felipe, Acerbi (dal 25′ s.t. Vavro), Radu; Lazzari (dal 20′ s.t. Marusic), Milinkovic-Savic (dal 32′ s.t. Cataldi), Parolo, Luis Alberto, Lulic; Correa Immobile. A disposizione: Guerrieri, Proto, Patric, Lucas Leiva, Berisha, Bastos, Caicedo, Anderson, Adekanye. Allenatore: Inzaghi.
ARBITRO: Rocchi di Firenze. Assistenti: Meli di Parma e Peretti di Verona. Quarto ufficiale: Serra di Torino. VAR: Banti di Livorno. AVAR: Tolfo di Pordenone.
NOTE: ammoniti al 21′ p.t. Lazzari, al 25′ p.t. Ekdal, al 43′ p.t. Acerbi e al 14′ s.t. Murru; recupero 2′ p.t. e 2′ s.t.
Sampdoria-Lazio: diretta live e sintesi
SINTESI SECONDO TEMPO – Non c’è spazio per la reazione della Sampdoria. La Lazio rientra dagli spogliatoi più spietata che mai e chiude i conti tra il 12′ e il 17′ della ripresa: prima l’ex Correa con un diagonale chirurgico, poi Immobile che firma una personale doppietta.
45’+2′ Termina qui la sfida tra Sampdoria e Lazio
44′ Due minuti di recupero
36′ Bonazzoli cerca la rete del 3-1 con un tiro dalla lunga distanza: palla fuori di pochissimo alla sinistra di Strakosha
34′ Audero è l’unico a salvarsi: ancora una straordinaria parata sul destro violento di Correa
32′ Inzaghi copia Di Francesco ed esaurisce tutti i cambi: Cataldi al posto di Milinkovic-Savic
31′ Ultima sostituzione tra le file blucerchiate: fuori Gabbiadini, dentro Bonazzoli
25′ Secondo cambio obbligato per la Lazio: Vavro entra al posto dell’infortunato Acerbi
21′ Di Francesco chiama i rinforzi dalla panchina: Jankto e Leris sostituiscono Caprari e Linetty. Adesso la Sampdoria si schiera con un 4-2-3-1: Vieira ed Ekdal a centrocampo, Leris e Jankto ali, Gabbiadini dietro Quagliarella unica punta
20′ Primo cambio per la Lazio: Marusic rileva Lazzari sulla fascia destra
17′ TERZO GOL DELLA LAZIO! Liscio di Murillo e doppietta di Immobile: tutto troppo semplice per l’attaccante biancoceleste: 3-0 e partita virtualmente chiusa. QUI IL VIDEO
14′ Murru viene ammonito dall’arbitro Rocchi per un fallo su Lazzari
12′ RADDOPPIO DELLA LAZIO! Da una clamorosa disattenzione di Bereszynski in fase di impostazione nasce l’azione del 2-0 biancoceleste: Luis Alberto recupera palla e apre sulla destra per Correa, che trafigge Audero con un diagonale rasoterra. QUI IL VIDEO
7′ Strakosha rischia la figuraccia in presa aerea sul sinistro di Gabbiadini: è solamente calcio d’angolo per la Sampdoria
4′ Lazio ancora pericolosa! Immobile sfiora la doppietta, strepitoso Audero nel deviare il tiro con la punta delle dita!
3′ Brivido per la Sampdoria! Retropassaggio di Murillo per Audero, che manca il pallone ma evita in extremis un clamoroso autogol!
2′ Linetty calcia rasoterra dal limite dell’area, Strakosha blocca senza problemi
Si riparte: comincia il secondo tempo di Sampdoria-Lazio!
SINTESI PRIMO TEMPO – È la Lazio a comandare la prima frazione di gioco. A decidere momentaneamente la sfida è la rete di Immobile al 38′, bravo a sorprendere la retroguardia della Sampdoria e superare Audero con un pallonetto.
45’+2′ Termina qui il primo tempo di Sampdoria-Lazio: squadre negli spogliatoi
45′ Due minuti di recupero
43′ Acerbi rimedia un ingenuo cartellino giallo per un fallo su Gabbiadini: Rocchi non ha dubbi
38′ LAZIO IN VANTAGGIO! Punizione rapida di Luis Alberto che sorprende la retroguardia della Sampdoria, Immobile scatta sul filo del fuorigioco, aggancia la sfera e supera Audero con un pallonetto: gol convalidato dopo un consulto con la sala VAR. QUI IL VIDEO
34′ Gabbiadini insiste dalla lunga distanza, Strakosha blocca in due tempi non senza qualche difficoltà
33′ Lazio vicinissima al vantaggio! Immobile sfugge a Colley in contropiede e si ritrova a tu per tu con Audero, ma la conclusione dell’attaccante si infrange sulla Gradinata Sud. Errore clamoroso!
32′ La Lazio risponde immediatamente con Lazzari, che mette il turbo sulla destra, ubriaca Murru con una serie di finte e scarica il tiro su Audero, bravo a seguire la traiettoria del pallone e farlo suo
31′ Gabbiadini tenta la fortuna su punizione, ma il risultato è da dimenticare
25′ Neanche cinque minuti dopo anche Ekdal finisce sul taccuino degli ammoniti per un fallo su Luis Alberto
21′ Lazzari è il primo ammonito della gara. Duro il suo intervento ai danni di Linetty
17′ Ancora Audero a dire no alla Lazio: destro violento di Immobile da posizione defilata, il portiere doriano smanaccia sul fondo
15′ Caprari tenta un lancio in profondità per Quagliarella, che non può arrivare sul pallone
9′ Milinkovic-Savic prende la mira dalla distanza e impegna Audero in tuffo: sugli sviluppi del calcio d’angolo la Sampdoria fa buona guardia e neutralizza la carica offensiva della Lazio
6′ Traversone di Lazzari dalla destra per Lulic, che si coordina bene ma di prima intenzione non trova la porta
Comincia la sfida tra Sampdoria e Lazio!
20.08 La Sampdoria entra in campo per il riscaldamento.
Sampdoria-Lazio, le formazioni ufficiali: DiFra lancia Gabbiadini, Inzaghi conferma Correa-Immobile
SAMPDORIA (4-3-3): Audero; Bereszynski, Colley, Murillo, Murru; Linetty, Ekdal, Vieira; Gabbiadini, Quagliarella, Caprari. A disposizione: Falcone, Augello, Chabot, Barreto, Bonazzoli, Ramirez, Bahlouli, Jankto, Thorsby, Regini, Ferrari, Leris. Allenatore: Di Francesco.
LAZIO (3-5-2): Strakosha; Luiz Felipe, Acerbi, Radu; Lazzari, Milinkovic-Savic, Parolo, Luis Alberto, Lulic; Correa Immobile. A disposizione: Guerrieri, Proto, Patric, Lucas Leiva, Berisha, Bastos, Caicedo, Anderson, Cataldi, Adekanye, Marusic, Vavro. Allenatore: Inzaghi.
ARBITRO: Rocchi di Firenze. Assistenti: Meli di Parma e Peretti di Verona. Quarto ufficiale: Serra di Torino. VAR: Banti di Livorno. AVAR: Tolfo di Pordenone.
Sampdoria-Lazio: conferenze stampa e probabili formazioni
Così il tecnico della Sampdoria Eusebio Di Francesco: «Affrontare la Lazio alla prima giornata è difficile, ma allo stesso tempo cercheremo di cambiare rotta. Il momento giusto è arrivato. Loro non hanno fatto benissimo. La Lazio è una formazione che ha cambiato pochissimo, hanno dei vantaggi da questo punto di vista e dovremo essere attenti. Ha pochi difetti. Noi dobbiamo giocare sulle nostre qualità. Dovremo cercare di fargli male. Soprattutto nelle verticalizzazioni, che devono essere il nostro marchio di fabbrica. L’aspetto su cui lavorare è generale. Le risposte le voglio dal campo».
Così il tecnico della Lazio Simone Inzaghi: «L’inizio di campionato è difficile, sarà impegnativo. Dovremo essere pronti. Di Francesco è un allenatore che rispetto molto, ha fatto anche una semifinale di Champions qui a Roma. Ci conosciamo bene. Mi aspetto una Samp aggressiva, l’ho vista tanto nel pre campionato. Esordire a Marassi non sarà semplice, ci sarà un ambiente caldo. Dovremo fare una partita da Lazio perché vogliamo iniziare bene».
SAMPDORIA (4-3-3): Audero; Bereszynski, Murillo, Colley, Murru; Vieira, Ekdal, Linetty; Ramirez, Quagliarella, Caprari. Allenatore: Di Francesco.
LAZIO (3-5-2): Strakosha; Luiz Felipe, Acerbi, Radu; Lazzari, Milinkovic-Savic, Parolo, Luis Alberto, Lulic; Correa, Immobile. Allenatore: Inzaghi.
Sampdoria-Lazio: l’arbitro del match
A dirigere la sfida tra Sampdoria e Lazio è Gianluca Rocchi di Firenze, coadiuvato dagli assistenti Filippo Meli di Parma e Giorgio Peretti di Verona. Il ruolo di quarto ufficiale è ricoperto da Marco Serra di Torino, mentre al VAR ci sono Luca Banti di Livorno e Alessio Tolfo di Pordenone. Con Rocchi i blucerchiati possono vantare 22 incroci dal 2005 a oggi: il pareggio è risultato più frequente – si è verificato per ben 11 volte – mentre il numero delle sconfitte ammonta a 7 e quello delle vittorie solo a 4, così come il numero di rigori assegnati alla Samp dal fischietto toscano. Negli ultimi dieci incontri con lui, il Doria ha trionfato soltanto una volta: il 2 settembre 2012, con una vittoria sul Siena per 2-1 firmata dalle reti di Maxi Lopez e Gastaldello. Curiosamente, lo stesso giorno di 5 anni prima, Rocchi arbitrò un Samp-Lazio: al “Ferraris, le due squadre si divisero la posta in palio con uno scialbo 0-0.
Sampdoria-Lazio: i precedenti del match
È la 57esima partita che Sampdoria e Lazio disputano tra le mura dello stadio “Ferraris”. Il bilancio non vede favoriti, perché blucerchiati e biancocelesti si sono divisi la vittoria in diciotto occasioni ciascuno. Decisivo il 2-1 laziale firmato da Felipe Caicedo nella passata stagione. Venti, invece, i pareggi.
Sampdoria-Lazio in streaming: dove vedere la partita
Sampdoria-Lazio sarà visibile in diretta tv su Sky e streaming su SkyGo. SampNews24.com seguirà in diretta l’evento a partire dalle ore 19.
VUOI RESTARE AGGIORNATO SULLA SAMPDORIA? SCARICA LA NOSTRA APP!