News
Sampdoria, stagione da incubo per i colori blucerchiati: tutti i numeri della crisi della formazione allenata da Semplici
Sampdoria, la stagione si sta rivelando un vero incubo per tutti i tifosi doriani: ecco i numeri della crisi
Arrivati alla 20esima giornata del campionato di Serie B è tempo di fare bilanci in casa Sampdoria. La prima parte di stagione si è rivelata assolutamente deludente per i colori blucerchiati e a dirlo sono i numeri: come sottolineato dall’edizione genovese del Secolo XIX, i doriani hanno chiuso l’anno al 16esimo posto in piena zona playout a pari del Frosinone. Sessantasette giorni passati dall’ultimo successo datato 27 ottobre, 1-0 contro il Mantova al Ferraris. Da lì in poi in 10 turni i liguri hanno collezionato 6 pareggi e 4 sconfitte e alla ripresa contro il Brescia è forte il rischio di eguagliare il record negativo di 11 match senza successi del 1979/80.
In questo ultimo periodo inoltre la Sampdoria ha fatto meno punti di tutti (6), dimezzando la media gol: da 16 nelle prime 10 gare a 7 nelle altre 10. Trenta i gol subiti che fanno del Doria la terzultima difesa di Serie B, nove di testa per un record negativo condiviso con il Cittadella. Tre gli estremi difensore che si sono alternati tra i pali: Vismara, Silvestri e Ghidotti. Il vero dato negativo riguarda però l’attacco: Coda e Tutino hanno realizzato 5 gol a testa, 10 in totale ovvero gli stessi di Shpendi del Cesena. Fa riflettere anche il dato dei risutati al Ferraris: due vittorie, 4 pareggi e 4 sconfitte lo stesso bottino ottenuto in trasferta. Alla luce di questi dati serve una vera rivoluzione durante il calciomercato di gennaio.