Focus
Sampdoria, i numeri difensivi della stagione 2023/24
Sampdoria, tutti i numeri difensivi della squadra di Andrea Pirlo nella stagione2023/24: i dati rispetto alla media del campionato
La Sampdoria punterà sicuramente a migliorarsi sul calciomercato in vista della prossima stagione, ma altrettanto importante sarà il lavoro che Andrea Pirlo e il suo staff svolgeranno per migliorare alcuni aspetti del gioco blucerchiato. Il Doria ha concluso la scorsa stagione con 50 gol subiti, ovvero la 14a difesa del torneo: ma complessivamente, come si è comportata la squadra?
Stando ai dati Opta, i blucerchiati hanno subito meno tiri rispetto alla media del campionato (459, contro una media di 488). Bene anche il dato sulla difesa da palla inattiva: i blucerchiati hanno subito solo 15 gol da questa situazione (settimo miglior dato), con appena 3 gol subiti da calcio d’angolo: nessuno, nella stagione regolare, ha fatto meglio. Nella media i gol subiti in contropiede (3), mentre la disciplina è un tasto dolente, con ben 581 falli (terza squadra più fallosa) e 104 ammonizioni (quarto dato più alto). Insomma, alcuni aspetti positivi, ma altri da migliorare decisamente.