Gli Ex
Sampdoria, la storia di Francesco Flachi in blucerchiato: un amore durato otto anni
Sampdoria, Francesco Flachi è sicuramente uno dei bomber più amati dai tifosi. Ripercorriamo insieme la sua storia in blucerchiato
Francesco Flachi arriva in una Sampdoria appena retrocessa in Serie B, era l’estate del 1999. Nel suo primo anno con Ventura in panchina non trova la titolarità, mette a segno comunque 5 reti in 28 partite. Titolarità che arriva comunque l’anno successivo con Cagni, 17 le marcature in 34 gare giocate.
Flachi si ripete l’anno successivo in una stagione che per la Sampdoria è stata difficilissima. I blucerchiati sono stati infatti ad un passo dallo sprofondare in Serie C. Flachi mette a segno 16 gol che risultano decisivi per una salvezza in Serie B arrivata solo alla terzultima giornata.
L’anno seguente è un anno di cambiamenti, sia tecnici che societari. La società passa in mano ai Garrone e la panchina a Walter Novellino. 9 reti nella stagione 02/03 sono il contributo di Flachi per la risalita in A, metnre nel 03/04 sono 23 le reti combinate messe insieme dalla storica coppia Flachi-Bazzani chiudendo con un ottimo ottavo posto.
14 gol ed una qualificazione alla Champions League sfiorata l’anno seguente dove i blucerchiati giocano comunque la Coppa Uefa. L’anno successivo viene formata una nuova coppia gol con Bonazzoli che regala ai doriani la salvezza, ed è proprio in quell’annata che Flachi raggiunge il traguardo delle 100 presenze in blucerchiato. Chiude la sua avventura con la Sampdoria nel 2007 con 280 presenze e 110 gol.