News
Sampdoria-Foggia 3-0, sintesi e tabellino
Sampdoria-Foggia, Coppa Italia 2017/2018: cronaca in diretta live con formazioni ufficiali, risultato, pagelle, tabellino e sintesi
Una bella Sampdoria batte il Foggia nel terzo turno eliminatorio di Coppa Italia. Dopo un inizio un po’ incerto la squadra di Giampaolo, sicura dei suoi mezzi, prende campo. La prima rete arriva al 18′ minuto di gioco: Barreto infila il pallone sotto le gambe di Guarna e va a festeggiare sotto la Sud. Il primo tempo si chiude sul risultato di 1-0 e le squadre tornano in campo per la ripresa con lo stesso piglio, ma i blucerchiati si mostrano più cinici e raddoppiano il risultato al 28′ con Caprari, seguito al 34′ dal compagno di reparto Kownacki. Adesso testa al campionato, ma occhio al Pescara: saranno gli abruzzesi il prossimo ostacolo in Coppa Italia.
Sampdoria-Foggia 3-0: tabellino
MARCATORI: p.t. 18′ Barreto; s.t. 28′ Caprari, 34′ Kownacki.
SAMPDORIA (4-3-1-2): Puggioni; Sala, Silvestre, Regini, Murru (s.t. 40 Ferrari); Barreto, Torreira, Praet; Alvarez (dal 9′ s.t. Ramirez); Caprari, Quagliarella (dal 24′ s.t. Kownacki). A disposizione: Tozzo, Dodô, Linetty, Verre, Leverbe, Bereszynski, Capezzi. Allenatore: Giampaolo.
FOGGIA (4-3-3): Guarna; Gerbo, Martinelli, Empereur, Rubin; Agazzi, Vacca, Deli (dal 37′ s.t. Agnelli); Fedato (dal 14′ s.t. Chiricò), Mazzeo, Milinkovic (dal 14′ s.t. Calderini). A disposizione: Pelizzoli, Beretta, Sicurella, Coletti, Floriano, Celli, Killan. Allenatore: Stroppa.
Sampdoria-Foggia: diretta live e sintesi
SINTESI SECONDO TEMPO – Una Sampdoria più sicura dei suoi mezzi torna in campo per chiudere definitivamente il match contro il Foggia. I ragazzi di Giampaolo riprendono subito il filo del discorso dove lo avevano interrotto alla fine della prima frazione di gioco. Quagliarella e Caprari dialogano perfettamente, la squadra sale e prova a bucare la difesa del Foggia. La seconda rete arriva vicino alla mezz’ora: Caprari come un falco sfrutta una disattenzione della retroguardia rossonera per piazzare il pallone a rete. Pochi istanti dopo arriva terza realizzazione di Kownacki.
45′ + 4′ Termina Sampdoria-Foggia! Sono tre le reti realizzate da Barreto, Caprari e Kownacki
45′ + 2′ Un minuto di orologio e calerà il sipario su Sampdoria-Foggia. I blucerchiati controllano e il match non regala ulteriori emozioni
44′ Lavagna luminosa che segnala il recupero: saranno 4 i minuti da recuperare
43′ Il Foggia prova a cercare la rete della bandiera, Puggioni para sicuro il tiro di Rubin
40′ Cambio per la Sampdoria: esce Murru dopo la botta, entra Ferrari. Regini si sposta in funzione di terzino
37′ Ultimo cambio per il Foggia: Deli viene sostituito da Agnelli. Nel frattempo, ammonito Gerbo per un brutto intervento ai danni di Murru
Le squadre fanno il loro ingresso sul terreno di gioco. Tutto pronto allo stadio Luigi Ferraris di Genova per il terzo turno eliminatorio di Coppa Italia. Sampdoria e Foggia si preparano a fare il loro ingresso in campo per disputare la prima gara ufficiale della stagione. A breve il fischio d’inizio.
Sampdoria-Foggia, formazioni ufficiali: Alvarez sulla trequarti, Praet di nuovo mezz’ala
SAMPDORIA (4-3-1-2): Puggioni; Sala, Silvestre, Regini, Murru; Barreto, Torreira, Praet; Alvarez; Caprari, Quagliarella. A disposizione: Tozzo, Dodô, Ferrari, Linetty, Verre, Leverbe, Bereszynski, Capezzi, Ramirez, Kownacki. Allenatore: Giampaolo
FOGGIA (4-3-3): Guarna; Gerbo, Martinelli, Empereur, Rubin; Agazzi, Vacca, Deli; Fedato, Mazzeo, Milinkovic. A disposizione: Pelizzoli, Agnelli, Chiricò, Beretta, Sicurella, Coletti, Calderini, Floriano, Celli, Killan. Allenatore: Stroppa
Sampdoria-Foggia, probabili formazioni e prepartita
In tribuna appare Patrik Schick, l’attaccante al centro del calciomercato in uscita assisterà al match della sua squadra. La Sampdoria entra in campo per effettuare il classico riscaldamento, davanti al suo pubblico accorso per il primo impegno ufficiale.
?#TIMCup, il primo spogliatoio del 2017/18 è allestito. #SampFoggia, ci siamo quasi. Forza ragazzi, regaliamoci un buon compleanno. ??pic.twitter.com/hLGhJKUo96
— U.C. Sampdoria (@sampdoria) 12 agosto 2017
Giampaolo accantona momentaneamente gli esperimenti e rispolvera dal cassetto la sicurezza, la certezza di avere una formazione che abbia già appreso i suoi dettami. Tra i nuovi acquisti, almeno dal primo minuto, i tifosi assisteranno solamente prestazione di Murru sulla sinistra, attualmente preferito a Dodô e Pavlovic. All’opposto altra chance per Sala, mentre al centro della difesa verrà riproposta la coppia formata da Silvestre e Regini: il capitano blucerchiato sarebbe favorito su Ferrari, da inserire a piccoli passi. Tra i pali ovviamente Puggioni. Il centrocampo è il solito, con Torreira in cabina di regia, Barreto alla sua destra e Praet a comporre il trio, dopo essere stato definitivamente bocciato nel ruolo di trequartista. Lì ci sarà Alvarez, che dovrà offrire buone motivazioni alla dirigenza per non cederlo, al cospetto della presenza di Ramirez che riceverà qualche minuto a gara in corso. In attacco, infine, Quagliarella e Caprari per cercare una continuità realizzativa che finora è mancata. Nemmeno Stroppa, dal canto suo, snaturerà l’ossatura della sua squadra: 4-3-3 offensivo con possibile partenza dell’ex Fedato dall’inizio. In porta l’esperto Guarna, linea difensiva con Gerbo, Martinelli, Coletti e Rubin, a centrocampo la fisicità di Agazzi, Vacca e Deli in supporto al tridente composto dal bomber Mazzeo e Floriano.
SAMPDORIA (4-3-1-2): Puggioni; Sala, Silvestre, Regini, Murru; Barreto, Torreira, Praet; Alvarez; Quagliarella, Caprari. Allenatore: Giampaolo.
FOGGIA (4-3-3): Guarna; Gerbo, Martinelli, Coletti, Rubin; Agazzi, Vacca, Deli; Fedato, Mazzeo, Floriano. Allenatore: Stroppa.
Sampdoria-Foggia, i precedenti del match
Sono 24 i precedenti ufficiali, per un bilancio totale che recita sette vittorie per i blucerchiati, sei per i rossoneri e undici pareggi. Il Foggia ha bucato la rete della Sampdoria in 28 occasioni, mentre i gol segnati dai liguri sono stati 31. Il risultato “più largo” ha visto dominare la Sampdoria nel campionato 1993/1994 chiudendo la partita con il risultato di 6-0: aprì le marcature l’autorete di Nicoli, poi andarono a segno Mancini e Platt con una doppietta e Gullit con una marcatura personale. Per quanto riguarda il campo, il Doria ritroverà Fedato, trasferitosi nuovamente in prestito proprio nella corrente sessione di mercato. Tra le fila blucerchiate invece è Regini ad aver giocato per una stagione nella squadra allenata all’epoca da Zeman, per lui 31 partite nella stagione 2010/2011 nel ruolo di terzino.