News

Sampdoria, Buffon prova a sostituire Vialli nella delegazione della Nazionale agli Europei: le parole del portiere

Pubblicato

su

L’ex portiere della Juventus sta provando a sostituire l’ex Sampdoria Vialli come capo delegazione della Nazionale, le parole del portiere

Uno degli ex Sampdoria più importanti del passato blucerchiato è anche uno degli uomini simbolo dell’ultimo Europeo giocato e vinto dall’Italia. La Nazionale azzurra, posta sotto la guida di Roberto Mancini, è riuscita nel miracoloso tentativo di alzare la coppa di una finale Europea dopo quella sera indimenticabile del 1992 nello stesso stadio, sempre a Wembley.

Mancini, ai tempi, aveva Gianluca Vialli come capo delegazione. I due hanno condiviso i momenti di gioia apicale e di sconsolamento, esattamente come i tempi in cui vestivano blucerchiato, ed ora il ruolo svolto da Vialli dovrà essere occupato, purtroppo, da qualcun altro.

Ci ha pensato Gianluigi Buffon a riempire questa lacuna il quale ha anche affermato ai microfoni de Il Secolo XIX: «Non potrei replicare quella traccia, non sono a quell’altezza quindi faccio la mia strada….con i ragazzi devi parlare la loro lingua se vuoi che il messaggio passi».

Vialli ha insegnato molto su come svolgere questo lavoro per supportare una squadra che avrà bisogno di tutti gli aiuti possibili per affondare due corazzate come Spagna e Croazia. Gianluca comunicava in modo ineffabile con la squadra, trasmettendo emozioni, grinta e voglia di combattere con grande sensibilità.

Ora mancano poco più di 24 ore all’inizio del nostro Europeo contro l’Albania e Buffon si sente come se dovesse scendere in campo anche lui. Così come Gianluca, Gigi dovrà caricarsi parte del peso emotivo della partita e scaricarlo pian piano, alleggerendo le spalle dei giocatori in campo e lasciandoli più leggeri per delle partite molto complicate ed impervie.

Exit mobile version