2014
Samp vicina a Famiglie SMA Onlus
Dal 28 settembre all’11 ottobre avrà luogo la campagna di sensibilizzazione sull’Atrofia Muscolare Spinale, parallelamente ad una raccolta fondi. Questa terribile piaga, prima causa genetica di morte nei bambini al di sotto dei 2 anni, rende necessari costanti monitoraggi sui soggetti malati e richiede tecnologie di cui spesso le ASL sono sprovviste. Inoltre, una volta fuori dalle strutture ospedaliere, i supporti ricadono tutti a carico dei genitori.
I centri specializzati nella cura della malattia sono pochi e concentrati tutti nelle zone centro-settentrionali di Italia. Importante sarà quindi l’iniziativa degli sportelli SMArt: sportelli specializzati dislocati il più uniformemente possibile sul territorio, nelle zone dove non ci sono centri di cura. La creazione degli sportelli SMArt, che da un anno a questa parte ha reso possibile assistenza in alcune aree del Sud, è stata resa possibile dallla generosità degli italiani che hanno contribuito alle precedenti raccolte fondi. Ma adesso è necessario ulteriore aiuto, per supportare le famiglie.
La Sampdoria, come riporta il sito ufficiale del club, è solidale a Famiglie SMA Onlus, associazione gestita interamente da genitori di bambini e da adulti malati di SMA, e parteciperà attivamente alla donazione.
Sabato 4 e domenica 5 ottobre Famiglie SMA sarà in più di 100 piazze d’Italia con l’iniziativa