2015
Samp, trovato un club satellite: collaborazione con l’Olhanense
Da Genova a Olhao il passo non è tanto breve, ma servirà a costruire una squadra migliore. La Samp continua a lavorare per diventare una società più importante nel panorama europeo e forse questo passaggio può arrivare anche tramite l’acquisizione di una squadra satellite. Quest’ipotesi è ormai realtà per il club di Corte Lambruschini.
Come riporta l’edizione odierna de “Il Secolo XIX”, il club prescelto è l’Olhanense. In questi giorni si sta definiendo il passaggio di proprietà della società rossonera da Igor Campedelli (ex presidente del Cesena) a una serie di investitori molto vicini alla Samp. Attualmente la società lusitana è in Segunda Liga, la cadetteria del calcio portoghese.
Sulla scia di quanto fatto dai Pozzo con Granada e Watford, così la Samp ottiene un club satellite. Certo, le multiproprietà non sono consentite dai regolamenti, ma la Samp a tutti gli effetti eserciterà un controllo sull’Olhanense. Per capire meglio perché è stata scelta proprio questa società, bisogna analizzare meglio il contesto di questa operazione.
La Samp porta avanti da un paio d’anni il progetto Samp in rete”, fondato sui giovani e che coinvolgeva un ampio numero di società. L’affiliazione comporta un forte scambio di informazioni con i dirigenti e gli allenatori delle squadre seguite dalla Samp. L’europeizzazione non passa però unicamente dall’Olhanense.
Secondo il quotidiano genovese, ci sarebbero trattatie anche con il Novigrad (squadra croata) e il Mihalovec (club slovacco). Inoltre, la scelta dell’Olhanense è dovuta alla vantaggiosa fiscalità del mondo portoghese e alla possibilità di tesserare un numero più ampio di extracomunitari.
L’Olhanense blucerchiato è già partito: lì sono stati parcheggiati Martin Simões, attaccante che ha giocato la prima parte di stagione con Chiesa nella Primavera doriana, e la punta venezuelana Andrés Ponce. Attualmente il tecnico è Jorge Paixão, ma la Samp già si guarda intorno per metter un suo uomo di fiducia. Attualmente l’Olhanense – l’anno scorso in Primeira Liga – è in 18° posizione, con 28 punti in 25 partite.