2013
Samp, tieniti stretta Gabbiadini: gli ex obiettivi non sono meglio!
Tanti i nomi fatti in sede di mercato per l’attacco della Samp la scorsa estate: Paulinho ed Emeghara su tutti, senza dimenticare Castillo e il meno appariscente Belotti. Forse però, la Sampdoria non ha fatto così male a scegliere di puntare su Gabbiadini. Certo, solo due le reti in campionato per l’ex Bologna, reti anche piuttosto fortunose tra l’altro. Ma chi avrebbe potuto sostituirlo non ha certo fatto di meglio fino adesso.
Partiamo dal puntero del Livorno: tre reti e un assist per lui. Un po’ pochino per un attaccante valutato oltre i 10 milioni di euro nel mercato estivo. E’ vero che i conti si fanno alla fine, ma tutto sommato i tifosi blucerchiati non possono lamentarsi, senza contare che a differenza del brasiliano, Gabbiadini ha ancora ampi margini di miglioramento.
Passiamo alla pantera svizzera: Innocent Emeghara ha ben altre caratteristiche rispetto al compagno di squadra. Non è certo un finalizzatore, piuttosto un sarebbe stato un’ottima alternativa a Eder o Sansone. Ma un suo eventuale acquisto da solo non sarebbe bastato. E anche per lui il bottino fino adesso è assai magro: una sola rete in 7 presenze e 2 assist.
Tutt’altro tipo di operazione sarebbero state quelle per portare in blucerchiato uno tra Castillo o Belotti: più sostituti di Petagna nell’immediato, ma per il futuro chissà. Per il cileno classe 1993, fino adesso 5 presenze in Copa Sudamericana condite da tre reti; in campionato 11 presenze con 3 marcature e due assist. Comprensibile però che dopo l’esperienza (fino adesso) fallimentare con Rodriguez, in società vogliano stare lontani dai calciatori provenienti da campionati “allegri” come quello cileno.
Chiudiamo con Andrea Belotti, prospetto classe 1993, che ieri sera ha nuovamente tolto le castagne dal fuoco a mister Iachini con il suo Palermo. Preso per intero, invece di un Petagna in prestito, sarebbe stato così fuori dai parametri?