2015
Samp-Roma: le probabili formazioni
Ritmi serrati in questa settimana per la Serie A, nel giro di 7 giorni si scende in campo per ben 3 volte e già questa sera si apriranno le danze con l’anticipo della 5.a giornata fra Udinese e Milan, domani sera invece tutte le altre si sfideranno per il quinto turno di campionato e giovedì chiuderanno la giornata infrasettimanale Empoli e Atalanta.
La Samp avrà l’onore di ospitare una delle candidate allo Scudetto: al Ferraris, domani sera, arriverà la Roma di Rudi Garcia, vogliosa di ritrovare la vittoria dopo il pari contro il Sassuolo di domenica che ha lasciato l’amaro in bocca nonostante la festa per i 300 gol in giallorosso di Totti, al contempo però la Samp ha voglia di riscattarsi dopo la brutta partita di Torino: gli ingredienti per una grande sfida ci sono tutti, andiamo a vedere quali potrebbero essere le scelte dei due mister che domani sera si affronteranno per la prima volta in assoluto.
Partiamo dai padroni di casa, con Walter Zenga che dovrebbe apportare qualche cambio dalla partita di Torino: la prestazione di Vasco Regini al cospetto di Bruno Peres ha fatto capire al mister che sulla sinistra c’è bisogno di qualcosina in più, e quel qualcosina in più può darlo la giovane gamba di Pedro Pereira, che dovrebbe essere dirottato sulla corsia mancina della difesa, in reparto con lui davanti a Emiliano Viviano dovrebbero invece esserci Silvestre e Moisander al centro e Chirstodoulopoulos a destra, in attesa di avere a disposizione Cassani e De Silvestri a destra e Zukanovic a sinistra sembra questa la scelta più ovvia. A centrocampo e in attacco non dovrebbero esserci cambi ma resta sempre vivo il dubbio sulla titolarità di Joaquin Correa: le alternative sono le solite, se Zenga opterà per il Tucu titolare Soriano scalerà a fare la mezz’ala con Fernando e Barreto, in alternativa il primo nome per il centrocampo è David Ivan, con il numero 21 che agirà così da trequartista alle spalle di Muriel ed Eder, per la prima volta a secco in questa stagione a Torino, anche se hanno sfiorato il gol anche domenica, con Moretti che si è immolato sulla deviazione a pochi centimetri dalla linea di porta dell’italobrasiliano.
Domenica Garcia ha fatto ampio uso di tutti gli uomini a disposizione: hanno riposato Digne, Florenzi e Dzeko, che domani sera dovrebbero tornare titolari. In porta ci sarà Morgan De Sanctis per via dell’infortunio di Szczesny, in difesa Florenzi e Digne sulle fasce e Manolas e De Rossi al centro, Rüdiger non ha convinto contro il Sassuolo e Castan è ancora in fase di ripresa dopo il delicato intervento avuto la scorsa stagione, il centrocampista potrebbe quindi essere l’opzione più valida per Garcia: con la Juventus ha funzionato, a Genova potrebbe essere un’opzione valida. A centrocampo, con De Rossi arretrato in difesa, spazio a Keita, Nainggolan e Pjanic, mentre in avanti con il bosniaco Dzeko dovrebbero agire l’ex genoano Iago Falque e Mohamed Salah, che domenica ha realizzato un gol veramente splendido segnando al volo di sinistro da fuori area.
Sampdoria (4-3-1-2): Viviano; Lazaros, Silvestre, Moisander, Pereira; Ivan, Fernando, Barreto; Soriano; Muriel, Éder. All: Walter Zenga
Roma (4-3-3): De Sanctis; Florenzi, Manolas, De Rossi, Digne; Pjanic, Keita, Nainggolan; Salah, Iago, Dzeko. All: Rudi Garcia