2013

Samp, ottobre deve essere il mese della svolta: ecco perché…

Pubblicato

su

Due punti in sei gare: non certo un bilancio da salvezza tranquilla, vista come l’obiettivo stagionale di questa Sampdoria. Tuttavia, l’attuale classifica dice ben altro: l’ultimo posto condiviso con il Sassuolo fa tremare le gambe. Specie per due motivi: i neroverdi hanno ottenuto quei due punti grazie a due pareggi tosti e gagliardi contro Napoli e Lazio, riprendendosi dall’incredibile batosta contro l’Inter. La Samp, invece, ha agganciato Bologna e Cagliari nel finale di due gare che avrebbe potuto vincere, ma nelle quali non ha dato l’impressione complessiva di esserci per tutta la partita. Inoltre, tre cambi di moduli (3-5-2, 3-4-1-2, 4-4-2) hanno portato quasi i medesimi risultati; pochi sono i giocatori che possono dire di non aver avuto ancora una chance, come Rodriguez o Gentsoglou.

Una cosa è certa: la Samp si gioca buona parte della sua salvezza nel mese che verrà. Ottobre è uno snodo fondamentale per i blucerchiati: ci saranno quattro partite fondamentali. A partire dalla prossima in casa con il Torino, in forma ma molto dipendente dalla forma di Alessio Cerci, centro di tutte le sue azioni. Poi, dopo la sosta per le nazionali, la Samp visiterà il Livorno all”Ardenza”: una trasferta storicamente difficile per i blucerchiati negli ultimi anni, ma che dovrà vedere un risultato positivo. Quindi l’Atalanta al “Ferraris” e la trasferta di Verona, dove il Doria affronterà l’Hellas nel secondo infrasettimanale di stagione.

A queste sfide, si può aggiungere anche quella del 3 novembre, quando i blucerchiati affronteranno i rivali diretti del Sassuolo a Genova. Tutte queste partite decideranno buona parte del destino Samp: viene da dire che almeno dieci punti debbano uscire da queste cinque gare. Girare a quota 12 ad inizio novembre potrebbe ancora dare qualche speranza a questa squadra, apparsa abbattuta nelle prime giornate di campionato. Sopratutto, quei punti vanno fatti ora perché poi il campionato sarà di nuovo in salita: dalla 12° alla 14°, la Samp affronterà Fiorentina (in trasferta), Lazio (in casa) ed Inter (nuovamente in trasferta). Ottobre è fondamentale: non solo per la squadra, ma anche per il destino di Delio Rossi. Che si gioca molto, se non tutto.

Exit mobile version