2014
Samp, ora viene il difficile: sei incroci per capire la stagione blucerchiata
Ora viene il difficile. Già, perché dopo che la Samp ha conquistato il terzo posto prima della pausa per le nazionali, c’è da fare un bilancio razionale su quanto accaduto. I blucerchiati hanno messo da parte 14 punti, frutto di quattro vittorie e due pareggi (entrambi in trasferta). Inoltre, la banda di Mihajlovic ha la difesa meno battuta della Serie A.
Tuttavia, la parte più complicata deve ancora arrivare. Perché per ora la Samp ha avuto un calendario più facile di altre sue pari grado. Tanto per fare un esempio, l’Atalanta – altra possibile rivelazione della stagione – ha già affrontato Fiorentina, Inter e Juventus, più la stessa Samp, ed è incappata in quattro sconfitte di fila. Alla sesta giornata, le avversarie sin qui affrontate dai blucerchiati hanno messo insieme solo 27 punti.
Ora la Samp è attesa da un ciclo tremendo di sei gare, come ricorda “Il Corriere Mercantile”. A partire da Cagliari, dove i blucerchiati saranno ospiti della squadra di Zeman, finora vittoriosa solo contro l’Inter a San Siro. Poi ci sarà un trittico da infrasettimanale, a partire dall’incrocio contro la Roma vice-campione d’Italia, poi mercoledì 29 l’Inter a Milano e domenica 2 novembre la Fiorentina al Ferraris.
La settimana dopo toccherà al Milan esser ospitato a Genova e per finire ci sarà la trasferta di Cesena. Queste sei squadre hanno insieme raccolto 53 punti: un bilancio ben diverso dalle prime sei squadre affrontate dalla Samp. Tutto sembra possibile in questa stagione, ma non bisogna dimenticarsi che il campionato blucerchiato sarà determinato da questo mini-ciclo: se Mihajlovic e soci lo supereranno brillantemente, allora sì che si potrà sognare l’Europa.