2015
Samp-Joma, la soddisfazione degli spagnoli: «Il risultato sarà ottimo»
Dopo undici stagioni trascorse con Kappa, la Sampdoria del nuovo corso targato Massimo Ferrero ha deciso di lasciare l’azienda italiana per portare i propri colori verso altre destinazioni. Tra le varie proposte sottoposte a Corte Lambruschini, quella più interessante è stata quella della Joma, capace di assicurarsi un legame con i blucerchiati per le prossime tre annate.
A parlare per la casa produttrice spagnola ci ha pensato il responsabile marketing, Mauro Conti, ai microfoni di SampTv: «La prima collezione è stata studiata con la squadra e col club: disegnare la maglia più bella del mondo non è facile. Siam sicuri che il risultato sarà ottimo. Abbiamo deciso di togliere il blucerchiato dalla classica posizione nelle altre maglie, con lo scudo di Genova sul petto nelle altre maglie. La gialla è un colore che non si vede da molto tempo sulla Samp, con il blucerchiato in verticale, ripreso anche sui pantaloncini».
Ha destato stupore il design sopratutto delle seconde e terze maglie: «Il logo Sampdoria è diverso dalle altre stagioni: non c’è la scritta “U.C. Sampdoria” e questo ci riporta agli anni ’80. Un patch ricamato, così come lo scudo di San Giorgio. La prima maglia, la seconda e quella del portiere hanno un colletto alla coreana con un bottoncino: la cosa che ci piace è il dettaglio blucerchiato nel colletto, ripreso nei bordi manica. Nella terza maglia, invece, il colletto è in stile royal, totalmente diverso».
Particolare attenzione è stata riservata anche ad altri dettagli della maglia: «La Joma ha studiato anche la grafica di nomi e numeri: abbiamo inserito il logo della Sampdoria anche sui numeri. Siam convinti che questo possa piacere ai tifosi, così anche il numero è identificativo della Samp. #lamagliachetiincoraggia è per i tifosi: spesso i tifosi hanno momenti di sconforto e Joma ha pensato ai tifosi, creando questa maglia a tiratura limitata con un chip all’interno dello scudetto. Si potrà attivare questo coro semplicemente schiacciando il colletto della maglia. Il QR code è stato posizionato in basso a sinistra e ha la funzione che i tifosi possano inquadrare con il proprio smartphone questo codice, scaricando video e app che la Samp caricherà di volta in volta».