News

Samp, il punto sulla prossima stagione: cosa sappiamo

Pubblicato

su

Da oltre un anno a questa parte la Sampdoria sogna a ragione il ritorno in Serie A. La piazza non riesce ancora a capacitarsi di come nonostante delle risorse di notevole livello i blucerchiati siano incappati in una serie di tonfi considerevoli negli ultimi anni. La stagione 2022/2023 era iniziata con la conferma in panchina di Marco Giampaolo, reduce dal finale dell’annata precedente in cui era riuscito a ottenere la salvezza subentrando a Roberto D’Aversa. Da subito i liguri erano apparsi però in grande difficoltà e l’ex mister del Milan è stato esonerato in favore di Dejan Stankovic, che comunque non ha potuto evitare il peggio.

La Samp ha toccato infatti il fondo della classifica chiudendo all’ultimo posto e tornando in Serie B dopo 11 anni dalla volta precedente. Contestualmente, il club si è ritrovato sommerso dai debiti e il patron Massimo Ferrero, da tempo nel bel mezzo di noti problemi giudiziari legati ad altre attività, ha perso totalmente il controllo sulla società. Dal 2023 la Sampdoria è in mano a Matteo Manfredi e Andrea Radrizzani e la squadra è allenata da Andrea Pirlo. Tuttavia, la classifica finale dell’ultima annata in Serie B ha visto i blucerchiati arrivare al massimo al settimo posto in campionato, fallendo la promozione in A.

Oggi la rosa della Samp non è di certo paragonabile a quella del passato ed è rimasta anche orfana di Fabio Quagliarella, uno dei giocatori più talentuosi e rappresentativi. I vari Sebastiano Esposito, Andrea Conti e Fabio Borini non possono bastare per garantire a questa squadra il salto di qualità. I punti deboli emersi negli ultimi mesi sono davanti agli occhi di tutti. Il principale problema della squadra risiede nella difesa, che l’anno scorso ha subito 50 gol tondi tondi in 38 partite. Anche per questo motivo Pirlo sta seriamente vagliando l’ipotesi di lavorare sodo sulla difesa a 4 in vista del prossimo ritiro estivo di Jena, in programma dal 14 al 30 luglio.

Sabato 20 luglio, a Berlino, la Samp sfiderà la BFC Dynamo, formazione della quarta serie tedesca, mentre sabato 27 si giocherà contro il Magdeburg nello stadio principale della città di Magdeburgo. Nel frattempo, la società resterà particolarmente vigile sul mercato, avendo già adocchiato diversi nomi interessanti. Su tutti spicca Simone Romagnoli, difensore centrale classe ‘90 di proprietà del Frosinone, appena retrocesso in Serie B. In avanti si è riacceso l’interesse per Massimo Coda, ma soprattutto potrebbe fare ritorno a Genova Ciccio Caputo, che nell’ultimo anno e mezzo aveva indossato la maglia dell’Empoli.

Nonostante le grandi ambizioni, ad oggi la Samp non risulta comunque tra le formazioni favorite per risalire di categoria. Non solo gli addetti ai lavori, ma anche le quote sul calcio che si trovano online faticano a dare fiducia ai liguri, specie considerando che in Serie B c’è un’altra formazione storica come il Palermo che sulla carta avrebbe più possibilità di conseguire lo stesso obiettivo. Lo stesso Pirlo è un tecnico ancora in erba e al momento non è in grado di fornire vere e proprie garanzie. Siamo ancora a luglio, ma è già il momento di rimboccarsi le maniche: la prossima stagione sarà molto impegnativa.

Exit mobile version