Il calo pre-derby è un déjà vu: la svolta del primo Giampaolo - Samp News 24
Connettiti con noi

Focus

Il calo pre-derby è un déjà vu: la svolta del primo Giampaolo

Avatar di Emanuele Pagliano Migliardi

Pubblicato

su

La Sampdoria in calo prima del derby, la storia si ripete. Ma la stracittadina fa bene a Giampaolo

La storia della Sampdoria di Marco Giampaolo insegna che, ciclicamente, a piccole o grandi crisi antecedenti il Derby della Lanterna sono seguite buone prestazioni nella stracittadina. In particolare, se si prendono i dati relativi al primo campionato 2016/17 sotto la guida tecnica di Giampaolo, si può vedere come i blucerchiati siano arrivati a Sampdoria-Genoa dopo quattro sconfitte e due pareggi. Il tecnico blucerchiato salvò la sua panchina proprio grazie alla vittoria per 2-1 contro i rossoblù. Non cambia la musica, questa volta prima del derby di ritorno, nella stagione 2017/18. La Sampdoria stava attraversando una crisi pesante di risultati: subendo nette sconfitte dal Crotone, 4-1 in trasferta, dall’Inter, 0-5 in casa e dal Chievo, 2-1 lontano dal “Ferraris”.

Con il derby all’orizzonte la squadra blucerchiata alzò la testa e si impose prima nell’infrasettimanale di recupero contro l’Atalanta, partita che precedeva la stracittadina. E dopo la vittoria per 2-1 a Bergamo, tra le mura del “Ferraris” scacciando la crisi di risultati con un pareggio a reti inviolate. Oggi il copione sembra possa ripetersi: la squadra di Giampaolo sta vivendo un leggero calo di prestazioni, è a secco di vittorie dal 7 ottobre e ha la prospettiva di un match proibitivo, sulla carta, contro la Roma di Eusebio Di Francesco prima della sosta che precede il derby della Lanterna. Si pensa ad una partita alla volta, come puntualizzato dal direttore sportivo Carlo Osti, ma l’ambiente in casa Samp è sereno in vista dei prossimi impegni di campionato.

Copyright 2024 © riproduzione riservata Samp News 24 - Registro Stampa Tribunale di Torino n. 44 del 07/09/2021 - Iscritto al Registro Operatori di Comunicazione al n. 26692 - PI 11028660014 Editore e proprietario: Sport Review S.r.l Sito non ufficiale, non autorizzato o connesso a U.C. Sampdoria S.p.A. Il marchio Sampdoria è di esclusiva proprietà di U.C. Sampdoria S.p.A.