2015

Samp-Hellas: le statistiche di Football Data, il Doria sorride

Pubblicato

su

Prossima avversaria della Sampdoria domenica alle 12,30 sarà l’Hellas Verona di Andrea Mandorlini, che arriverà a Genova con il coltello fra i denti per strappare via qualche punto ai blucerchiati, in quanto la sua squadra non è riuscita ancora a ottenere una vittoria in questa prima fase di campionato. I gialloblu sono infatti reduci da cinque pareggi e tre sconfitte, ancora alla ricerca dei tre punti.

Ecco di seguito alcune interessanti statistiche riportate da Football Data:

RECORD – La Sampdoria ha dalla sua una statistica piuttosto importante: contro la sua prossima avversaria, non perde al “Ferraris” da ben 41 anni, da quello 0-2 datato 22 settembre 1974. Per i padroni di casa, da allora, tredici successi e otto pareggi.

LA CRISI DEL SECONDO TEMPO – Il Verona è l’unica squadra, assieme al Milan, ad aver sempre subito gol in quest’avvio di Serie A 2015/2016. Alle spalle di Rafael si sono insaccati ben undici palloni e, dato curioso, sempre e solamente durante la ripresa. Si conferma, inoltre, la formazione più “sprecona” nei secondi tempi: quanti punti buttati rispetto ai risultati fermi al 45′!

SFIDA INEDITA – Primo incontro tra i due tecnici Andrea Mandorlini e Walter Zenga. I due erano stati compagni di squadra nell’Inter (stagioni ’84/’85 e ’90/’91) e hanno collezionato insieme uno scudetto, una Supercoppa Italiana e una Coppa Uefa, sempre sotto la guida del Trap, ed entrambi hanno allenato in Romania. Il tecnico doriano non ha mai sfidato da allenatore l’Hellas Verona.

I PRECEDENTI DI MANDORLINI – Il mister dei gialloblu non ha avuto un gran successo contro il Doria durante la sua carriera: per lui solo una vittoria su undici incontri ufficiali, quattro pareggi e sei sconfitte. L’unico successo risale al 30 ottobre 2013, quando la sua squadra si impose per 2-0 sui blucerchiati.

Exit mobile version