2014

Samp favorita a settembre, Genoa più vittorie di notte

Pubblicato

su

Ci sono avvenimenti che ti rimangono impressi nella mente, sicuramente il 3 settembre 2002, fu uno di quelli che difficilmente riesci a cancellare. Derby della Lanterna a settembre, il primo di una trio di successi di quel campinato targati Flachi, Bazzani ma anche Conte e Zivkovic.

Il Derby del settembre 2002, non era un Derby di campionato, valeva per la Coppa Italia e quella sera, a Marassi, veniva giù una pioggia torrenziale. Quella sera a segno andarono Flachi e Bazzani e il risultato si chiuse sul 2-1.
La Sampdoria ha buoni precedenti nel mese di settembre, perché oltre a quello del 2002, c’è il match del 1966, primo di settembre, che i blucerchiati vincono per 1-0, di nuovo valido per la Copa Italia. Due anni dopo, è il 1968, Genoa e Sampdoria si trovano di nuovo contro, in Coppa Italia, per il Derby settembrino e nuovo successo della Sampdoria per 2-1 con i gol di Salvi e Frustalupi.

Se non sono vittorie, sono comunque pareggi: nel 1971, Coppa Italia, il Derby della Lanterna finisce 1-1 ma entrambe le squadre genovesi vengono eliminate dal gironcino. Il secondo ed ultimo pareggio risale al 2007, reti inviolate. Unica vittoria rossoblù risale al 2013, quando il Genoa vinse il Derby per 3-0.

C’è un altro dato statistico interessante, a dispetto del complessivo computo dei Derby, dove la Sampdoria è in vantaggio 37 a 28, ogni volta che si è giocato con il favore della sera è stato più volte il Genoa a chiudere il risultato a suo favore che la Sampdoria. Tendenza che vede dieci vittorie per i grifoni e otto per la Sampdoria: non un divario così grande ma che deve essere riequilibrato.

Exit mobile version