2014

Samp, difesa di ferro: meglio solo il Barcellona di Luis Enrique

Pubblicato

su

Tanto stupore per la Samp di quest’inizio di stagione. Quattordici punti conquistati, terzo posto a meno uno dalla Roma e grande soddisfazione per la banda plasmata da Massimo Ferrero e guidata da Sinisa Mihajlovic. C’è anche un altro record che però sta facendo riflettere molti addetti ai lavori: quello blucerchiato riguardo i gol subiti.

Come fa notare “Il Secolo XIX”, la Samp è la miglior difesa del campionato italiano in co-abitazione con quella della Juventus campione d’Italia: solo due i gol subiti, uno sia contro il Palermo che contro il Chievo. Solo Dybala e Paloschi hanno infilato la rete di Emiliano Viviano in questo campionato, mentre gli altri sono rimasti a secco.

Se si guardano gli altri campionati principali in Europa, solo il Barcellona di Luis Enrique ha fatto meglio: zero gol subiti in Liga, con buona pace dei tifosi romanisti che avevano etichettato il calcio dell’ex tecnico giallorosso come troppo offensivo e poco produttivo. Tuttavia, la Samp raggiunge il Barca e la Juventus se si guardano anche gli impegni extra-campionato: considerando Champions League e Coppa Italia, i blucerchiati sono alla pari di blaugrana e bianconeri con tre reti subite. Un record a tutto tondo.

Exit mobile version