"Samp Club Toscana", l'esordio sugli spalti a Livorno - Samp News 24
Connettiti con noi

2013

“Samp Club Toscana”, l’esordio sugli spalti a Livorno

Avatar di Redazione SampNews24

Pubblicato

su

Sarà un po’ come giocare in casa per loro: il “Samp Club Toscana“, neonato da qualche tempo, esordirà sugli spalti proprio all'”Ardenza” di Livorno. Iscritto da poco nello statuto della Federclubs blucerchiata, il club ha la sede a Prato ed un centinaio di adesioni sparse per tutta la regione. Dotati anche di sito web ), il gruppo farà la sua prima comparsa in uno stadio per seguire la Samp proprio domani, in Toscana, nella Livorno tanto ostica per i colori blucerchiati. Così parla Andrea Nardi, professore di lettere ed uno dei cinque fondatori del club (gli altri sono Edoardo Marradi, Mirko Curti, Marco Cerdelli e Cinzia Risaliti): «Siamo un club giovane solo come gruppo organizzato, ma di fatto frequentiamo gli stadi ed il “Ferraris” da anni. Noi fondatori siamo di Viareggio, ma in generale abbiamo aderenti in tutta la Toscana».

Intanto, la prima sarà a Livorno, non proprio lontano da casa: «E’ vero, quella di Livorno sarà una partita particolare, perché ci ritroveremo per la prima volta come club risconosciuto dalla Federclubs – spiega Nardi – ma tutti quanti noi abbiamo già fatto tantissime trasferte e veniamo sempre al “Ferraris”…». La passione per la Samp nasce nonostante la distanza: «Alcuni sono emigranti liguri, molti siamo toscani che si sono innamorati dei colori da piccoli. Io, per esempio, vivendo a Viareggio dove c’è la Coppa Carnevale, abitavo vicino all’albergo dove la Sampdoria era solita alloggiare – racconta Nardi a “Il Secolo XIX” – Così fin da bambino sono rimasto stregato da questi colori magici. Mentre Marco, di Pisa, ha la mamma insegnante che portava sempre in gita gli alunni all’Acquario di Genova e, quando succedeva, si portava dietro pure il figlio, che così ha familiarizzato con la città innamorandosi della Samp. Ciascuno, insomma, ha la sua storia. Ma per tutti il blucerchiato è molto più di una passione ormai da tanti anni».

Copyright 2024 © riproduzione riservata Samp News 24 - Registro Stampa Tribunale di Torino n. 44 del 07/09/2021 - Iscritto al Registro Operatori di Comunicazione al n. 26692 - PI 11028660014 Editore e proprietario: Sport Review S.r.l Sito non ufficiale, non autorizzato o connesso a U.C. Sampdoria S.p.A. Il marchio Sampdoria è di esclusiva proprietà di U.C. Sampdoria S.p.A.