2015

Samp-Bogliasco, c’è l’accordo fino al 2072: i dettagli

Pubblicato

su

C’è voluto tanto, ma alla fine si è arrivati a un accordo: Samp e Bogliasco proseguiranno la loro storia insieme. Lunedì prossimo il sindaco Luca Pastorino porterà nel consiglio comunale la proposta d’accordo con il Doria: se avrà un via libera dal consiglio, ci sarà la firma attesa da tempo. E ciò vorrà dire che la Samp avrà una concessione per l’area del Poggio – dov’è inclusa anche la gestione del “Comunale” (ma non dei “Tre Campanili”) – fino al 2072.

La Samp e Bogliasco per altri cinquant’anni insieme. Con quest’accordo, come ricorda “Il Secolo XIX”, la Samp potrà operare tutte le modifiche che ritiene più opportune per il suo centro d’allenamento. L’accordo precedente sarebbe scaduto nel 2022 e prevedeva un rinnovo di un altro anno di fronte a una spesa da 130mila euro.

Il nuovo accordo ha un taglio differente: siccome questo è un prolungamento del vecchio contratto, le spese che la Samp vorrà effettuare verranno scontate dal canone. I cinquant’anni non sono casuali, ma il periodo necessario per accedere ai finanziamenti del Credito Sportivo. Nell’accordo, è comunque previsto che alcune fasce orarie vengano lasciate alle squadre locali, un punto su cui il sindaco Pastorino non ha mai voluto cedere.

Il parceggio non solo rimarrà pubblico, ma nel caso di lavori dovrà comunque esser mantenuto nelle sue attuali dimensioni. La Samp verserà un canone annuo al Comune di Bogliasco da 75mila euro a partire dal 2016, che aumenterà di 5000 euro ogni anno. La società di Borgo Pila pagherà anche altri 60mila euro per saldare alcuni debiti. Dalla prossima settimana, inizieranno quindi i lavori per ammodernare il “Mugnaini”, in modo anche da soddisfare un altro obiettivo: riportare la Primavera vicino alla prima squadra.

Exit mobile version