2014
Saldi al terzo posto: i numeri del successo
Alla decima giornata di campionato, la Sampdoria non perde un colpo: la sconfitta contro l‘Inter è stato solo un piccolo incidente di percorso, sia per come è stata maturata, sia per come è stata immediatamente voltata pagina, già a partire da ieri con la schiacciante vittoria contro la Fiorentina.
Con 5 vittorie, 4 pareggi e una sola sconfitta, la Sampdoria è la squadra meno battuta del campionato assieme alla “solita” Juventus. 12 le reti messe a segno dagli uomini di Mihajlovic, un dato di per sé non particolarmente lusinghiero che mette l’attacco blucerchiato in undicesima posizione; tuttavia a ben guardare, salta subito all’occhio come siano 6 le reti messe a segno dagli attaccanti (Gabbiadini 4, Eder 1, Okaka 1), le restanti da 2 difensori (Gastaldello e Romagnoli) e 3 centrocampisti (Obiang, Palombo e Rizzo), segno di come nonostante l’attacco sia composto da 3 attaccanti veri, le occasioni siano spesso frutto di un grandissimo lavoro di squadra.
A far venire un sorriso smagliante, i numeri della difesa: soltanto 6 le reti subite, seconda difesa del campionato assieme alla Roma, un gradino sotto alla Juventus che ne ha subiti soltanto 4. L’ultima volta che alla decima giornata la difesa si era dimostrata così granitica, è stato nella stagione 1990/1991: allora al squadra si trovava prima in classifica con 15 punti, assieme all’Inter. Viviano e Romero, assieme ai compagni della difesa, stanno facendo un eccellente lavoro.