2014
Sakic e De Leo, la panchina blucerchiata è in buone mani
Questo pomeriggio è arrivata la notizia della squalifica per due giornate di Sinisa Mihajlovic: una sanzione pesante per la Sampdoria che dovrà fare a meno del suo condottiero nelle partite contro la Lazio, all’Olimpico, e contro l’Inter in quel di Marassi.
Nonostante l’assenza del tecnico blucerchiato, in panchina siederanno due uomini di cui il serbo si fida ciecamente: uno sarà Nenad Sakic, vice e grande amico di Sinisa, l’altro sarà Emilio De Leo, il tattico della Sampdoria.
Magari la verve con cui sproneranno i giocatori blucerchiati non sarà la stessa di Mihajlovic, ma sicuramente sapranno dare le giuste indicazioni a coloro che scenderanno in campo nei prossimi due match.
Sakic, non ha bisogno di presentazioni: ha indossato la casacca blucerchiata dal 1998 al 2005, collezionando 136 presenze. La sua esperienza maturata negli anni gli servirà molto e se Sinisa lo ha scelto come vice allenatore un motivo ci sarà. Emilio De Leo, invece, è di fatto un collaboratore tecnico della Sampdoria, uno di quelli che lavora dietro le quinte. Infatti, insieme al collega Davide Lamberti, si occupa di studiare le tattiche e le strategie migliori per affrontare al meglio gli avversari: la sua carriera da allenatore inizia nel 2004, quando diventa allenatore di base al corso FIGC. La sua prima esperienza da Mister è nei settori giovanili di Cavese (con cui si laurea campione d’Italia Allievi Serie C nel 2006/07) e Nocerina. Entra in contatto proprio con il conterraneo Fausto Salsano ai tempi del Manchester City e inizia a conoscere Sinisa Mihajlovic nella stagione 2008/09, quando il serbo siede sulla panchina del Bologna. La sua carriera prosegue come “consulente” dello staff di Mancini per cui compila relazioni sugli avversari di turno dei Citizens. Nel 2010/11 viene chiamato come collaboratore tecnico nel Banik Ostrava, formazione della massima serie ceca; la svolta arriva nel maggio 2012 quando entra a far parte dello staff dello stesso Mihajlovic nelle vesti di collaboratore tecnico della nazionale serba, ruolo che, dal novembre 2013, riveste anche nella Sampdoria.