2013

Rossi, novembre è il tuo mese: 26 vittorie su 57 partite

Pubblicato

su

Il mese di novembre è indubbiamente il preferito di Delio Rossi: il tecnico riminese ha collezionato 26 vittorie in questo mese sulle 57 panchine; il resto è distribuito tra 17 pareggi e 14 sconfitte. Un ruolino di marcia che assicura una media di 1,67 punti conquistati nel corso dell’undicesimo mese dell’anno, quello nel quale, a quanto pare, si iniziano a cogliere i frutti della preparazione estiva.

Non sempre, però, Delio Rossi ha avuto modo di disputare un mese completo in novembre o di raccogliere frutti piantati nel corso dell’estate: quest’anno alla Sampdoria è stato possibile allenare i suoi giocatori, ma l’anno scorso dovette accontentarsi di gestire quelli di Ferrara, senza poter disputare gare nel suo mese più propizio. 

Andando a ritroso l’ultimo novembre di Rossi è stato con la Fiorentina, con arrivo all’8 di quel mese: disputò tre gare, di cui una in Coppa Italia. Un pareggio per 0 a 0 con il Milan, la sconfitta per 2 a 0 con il Palermo e una vittoria con l’Empoli nella coppa nazionale. Una situazione comunque atipica, perché furono le prime tre uscire dei Viola, che erano protagonisti della loro peggior annata più recente.

A rimpinguare la statistica ci pensa il Palermo e le quasi due stagioni di Delio Rossi in Sicilia. Le prime due sfide in novembre le giocò in Coppa Italia con la Reggina (4 a 1) e con il Chievo Verona in campionato, perdendo. L’anno successivo, nella stagione 2010/11 il tecnico di Rimini riesce a giocarle tutte a novembre: in Europa League cade contro la CSKA di Mosca 3 a 1, in campionato vince con la Roma (3 a 1), col Cesena (2 a 1), col Catania (3 a 1)e col Genoa (1 a 0 ). Perde soltanto con il Milan (3 a 1).

Per non andare troppo a ritroso, fermiamo la nostra statistica con la Lazio. Delio Rossi vinse con l’Empoli nella stagione 2005/06, pareggiò con l’Inter e perse con la Sampdoria (2 a 0). L’anno successivo vinse con l’Udinese (5 a 0), col Messina (4 a 1), con l’Ascoli (3 a 1) e pareggiò con l’Empoli (1 a 1). Nella stagione 2007/08 la situazione fu meno felice: con la Champions League di mezzo Delio Rossi non portò a casa moltissimi punti. L’Europa gli lasciò una vittoria sul Werder Brema (2 a 1) e una sconfitta con l’Olympiakos (2 a 1); in campionato, invece, arrivarono la vittoria sul Parma (1 a 0), ma anche la sconfitta con la Fiorentina (1 a 0).

L’ultimo in biancoceleste porta la vittoria col Catania (1 a 0), col Siena (3 a 0) e il pareggio col Genoa (1 a 1). Infine le sconfitte con Roma (1 a 0) e Atalanta (2 a 0). 

Ora a Delio Rossi toccherà, con la Sampdoria, un calendario che prevede Sassuolo, Fiorentina e Lazio. Non proprio tre sfide facili, ma starà a lui cercare di confermare la statistica.

Exit mobile version