2013
Rossi in Conferenza Stampa: «Partite così di solito si perdono. Contento per il pareggio»
Pareggio provvidenziale quello maturato al “Nereo Rocco” di Trieste tra Sampdoria e Cagliari, valido per la quarta giornata di Serie A. Una partita segnata anche dall’errore arbitrale ai danni della Sampdoria con il gol annullato a Wszolek per fuorigioco, inesistente.
A segno per il Cagliari Ekdal e Conti, mentre per i blucerchiati Gabbiadini e De Silvestri. La Sampdoria torna a casa con un punto e tanta amarezza mista a gioia per il pareggio ma anche per una partita che sarebbe potuta finire diversamente.
Ecco le parole di Delio Rossi in conferenza stampa al termine del match, come riporta il sito ufficiale.
«Il risultato è stato giusto, ma resta il dispiacere di aver preso il 2-1 in quella situazione. Questa gara era la nostra cartina tornasole: ne venivamo da una partita nella quale non avevamo proprio giocato, affrontavamo una squadra di qualità e noi ci abbiamo messo del nostro. Devo dire che ancora una volta non mi è piaciuto il carattere iniziale, nel primo tempo arretravamo troppo; nel secondo siamo cambiati, eravamo vivi e il nostro coraggio è stato premiato, ma molte volte siamo lunghi tra i reparti».
In questa partita si sono visti “volti nuovi”, ragazzi arrivati nel mercato estivo e che in precedenza non erano stati impiegati durante le partite. Tra tutti lo sfortunato Wzsolek a cui è stato annullato un gol regolare.
«Wszolek è un ragazzo molto giovane che viene da un paese straniero. Ha tanta fisicità ma fa fatica a capire la nostra lingua e deve adattarsi al nostro calcio. Secondo me può fare l’attaccante, esterno, e può anche giocare da seconda punta. Alcuni giocatori sono arrivati due settimane fa, in più c’è stata la sosta per le nazionali e non ho avuto l’opportunità di lavorare con loro. Avevo detto che abbiamo la possibilità di utilizzare sistemi di gioco diversi e lo faremo. Oggi ho iniziato con il 3-5-2 poi ho optato per il 3-4-1-2 perché non riuscivamo a tenere il loro centrocampista centrale».
Delio Rossi è stato espulso sul finale del secondo tempo per l’esultanza al gol di De Silvestri.
«Ho fatto una corsa perché volevo condividere la gioia con i miei ragazzi ma senza offendere nessuno. Se le regole sono queste, ovviamente le accetto, ma ripeto: non ho offeso nessuno, ho soltanto esultato».