2012
Romero torna, la Samp riparte
Continua la preparazione in vista dell’Udinese a Bogliasco, sede degli allenamenti blucerchiati. Buone notizie per quanto riguarda Sergio Romero: stando al Secolo XIX, la secondogenita Chloe sta meglio e quindi l'”arquero” argentino rientrerà presto a Genova, nuovamente a disposizione di Ferrara. Tuttavia, ci si chiede se sia giusto impiegarlo con l’Udinese e quindi non si scarta l’ipotesi di una conferma di Angelo Da Costa, che ha ben figurato contro la Fiorentina. Piccola curiosità: la Samp, in 15 giornate di Serie A, ha già impiegato i suoi tre portieri. Una sorta di record: era già successo che i blucerchiati usassero tre portieri (2006/2007 o 1995/1996), ma mai in così poco tempo.
Intanto, buone nuove dal reparto attaccanti: sia Pozzi che Eder sono tornati in gruppo ed è probabile che siano in panchina per la prossima gara con l’Udinese. Non è detto che, addirittura, i due non compaiono per qualche minuto, facendo così uno spezzone di gara. Il tutto in funzione di ritrovare la condizione, in modo da poter essere utili per le sorti blucerchiate. Si sta riprendendo anche Icardi e la sua presenza contro i friulani non pare in discussione; nei prossimi giorni, la Samp valuterà se mandarlo con l’U-20 argentina per le qualificazioni sudamericane. L’ex Barcellona sarebbe indisponibile per un mese e bisogna valutare bene le conseguenze di tale scelta.
Con Krsticic e Mustafi squalificati, Ferrara dovrà rimodellare la squadra. Se per il primo ci sono molte sostituzioni possibili (Munari, Estigarribia o Soriano), il secondo verrà certamente rimpiazzato dal ritorno di Costa, con Berardi nuovamente a destra. Infine, possibile anche il cambio di modulo, se Eder tornerà: infatti, il 4-1-4-1 degli ultimi match potrebbe lasciar spazio ad un più offensivo 4-4-1-1, con il brasiliano dietro ad Icardi.