2014
Romero come Lehmann: bigliettini per i rigori!
La Semifinale Mondiale di ieri sera ha un eroe ben preciso per l’Argentina: si tratta di Sergio Romero, portiere della Sampdoria, protagonista assoluto sui tiri dal dischetto nella quale è riuscito a disinnescare ben 2 rigori dei 4 calciati, uno fra l’altro preso a Wesley Sneijder, non proprio uno sprovveduto.
Ogni portiere sui calci di rigore ha un proprio rito, un mantra per cercare la concentrazione o magari per distrare gli avversari, e anche Romero ieri sera ha usato un trucco, ma prima torniamo indietro di 8 anni:
ALBICELESTE, 2006 AMARO – Ieri sera era 9 luglio, e 8 anni fa la Nazionale Italiana proprio dal dischetto conquistava il suo quarto Mondiale, ma qualche giorno prima la Germania padrona di casa aveva passato i quarti di finale proprio contro l’Argentina e proprio coi tiri dal dischetto. Protagonista, quella volta, fu Jens Lehmann, portiere mai troppo apprezzato ma che quella volta fu assolutamente grandioso sui penalty argentini. Ma come si preparò per i rigori? Come un qualsiasi scolaro un po’ discolo in preparazione di un compito in classe piuttosto difficile: con la sublime arte del bigliettino. Eh sì, il portiere tedesco aveva nascosto nei guantoni un foglietto con degli appunti su dove avrebbe tirato ogni calciatore argentino, e il trucco funzionò perché Lehmann prese i rigori di Ayala e Cambiasso, regalando la semifinale alla Germania.
COME LEHMANN – Ieri sera Romero ha usato lo stesso trucco: il portiere argentino vagava sulla linea di porta, prima un tocco sul palo, poi sull’altro, nel mentre il Chiquito aveva nei guantoni un foglietto con scritto sopra le probabili scelte dal dischetto dei calciatori olandesi. Subito giù a sinistra su Vlaar, colpo di reni a destra su Sneijder, niente da fare sui tiri di Robben e Kuyt, chirurgici dal dischetto, ma Argentina comunque in Finale Mondiale. La prova, se così vogliamo chiamarla, una foto dall’interno della porta apparsa su Twitter, che potete vedere qui di seguito:
En 2006 Jens Lehmann recurrió al papel para acertar los penales de los argentinos. Esta vez fue Sergio Romero. pic.twitter.com/hT659kVAz8
— SOLO FUTBOL (@Tododel_fut) 10 Luglio 2014