2015
Roma-Sampdoria: i precedenti
Sono 58 i precedenti all’Olimpico fra Roma e Sampdoria, con un bilancio ampiamente in favore dei capitolini, che guidano con ben 38 vittorie contro le sole 8 blucerchiate. 12 i pari e computo delle reti anch’esso impietosamente in favore della Roma con 106 reti realizzate contro le appena 44 del Doria.
Ultimi confronti a Roma che mantengono la tendenza, con 4 affermazioni giallorosse, una doriana e un pari, arrivato nella stagione 2012/13 con i gol di Totti e Munari. L’ultimo confronto risale alla scorsa stagione con un 3-0 per la Roma firmato da Pjanic e da una doppietta di Destro. Prima del 3-0 in campionato, i giallorossi non battevano la Samp dal 2011 quando nell’ultima giornata di campionato con i blucerchiati già in Serie B vinsero per 3-1 con le reti di Totti, Vucinic e Borriello e il gol di Mannini per il Doria.
L’ultima affermazione blucerchiata a Roma è quella del 25 aprile 2010, l’epica partita che consegnò la Champions League al Doria e negò lo scudetto ai giallorossi: dopo il gol di Totti, la Samp ribaltò la gara con una doppietta di Giampaolo Pazzini e si portò a casa l’intera posta in un Olimpico incredulo e pronto a festeggiare il tricolore dopo l’ultima partita insidiosa del calendario.