2015
Roma-Samp, incroci di mercato: possibili altre operazioni
Roma e Samp, traiettorie incrociate di mercato da qualche anno. Walter Sabatini ha avuto un suo giovane allievo, Pasquale Sensibile, d.s. della Sampdoria. Mentre la Roma sceglieva Stekelenburg per la porta giallorossa nell’estate 2011, Sabatini lasciava l’alternativa a Sensibile: Sergio Romero, titolare della nazionale argentina. E quest’anno Alessio Romagnoli è stato il titolare della difesa blucerchiata, nonché una delle rivelazioni blucerchiate.
La verità, però, è che gli incroci potrebbero continuare. Non ci sono grossi dubbi che Romagnoli tornerà a Roma a fine stagione: troppo grande il bisogno della squadra giallorossa di rimpolpare il settore difensivo. La novità è che i contatti di mercato tra le due società potrebbero proseguire anche nella prossima stagione.
Secondo quanto riportato da “Il Tempo”, la Samp osserva alcuni dei giovani giallorossi che rientreranno a Trigoria quest’estate. Su tutti, c’è Federico Viviani, regista classe ’92. Vincitore di un campionato e di una Coppa Italia Primavera con la Roma, ha girato in lungo e in largo durante questi tre anni in B (Padova, Pescara e ora Latina). Ora il ragazzo vuole la A e alla Samp potrebbe servire un giovane regista da affiancare a Palombo.
Molto più difficile l’altra ipotesi riportata dal quotidiano romano, che vedrebbe Mattia Destro accostato alla Sampdoria. Sicuramente il Milan non eserciterà il riscatto da 16 milioni e quindi il centravanti tornerà alla Roma. Tuttavia, la Samp è già piena davanti (Éder, Eto’o, Muriel sicuri per la prossima stagione) e Destro ha un passato da ex Genoa che non depone a suo favore.
Famosa una sua frase nel 2010-11, quando era un attaccante rossoblu e si parlava della possibilità per il Grifone di far retrocedere i cugini con le proprie mani: «Il derby è una partita importante, proveremo a dare una mano alla Samp per farla retrocedere». Difficilmente vedremo il centravanti con la maglia blucerchiata con questo passato.