2013
Roberto Borgis (Sindaco): «Bardonecchia talismano, meglio la Samp che la Juventus»
In sala stampa si è presentato anche il Sindaco di Bardonecchia Roberto Borgis, che si dimostra sempre più entusiasta della presenza blucerchiata a Bardonecchia: «Con piacere ho notato che il mister e i giocatori hanno scoperto un percorso che si chiama “Passeggiata del canale”, un percorso all’ombra che in origine era un percorso per portare l’acqua alle turbine della perforatrice del Frejus, quindi ha un’origine molto antica. Smantellato, è diventato un percorso pianeggiante amato da tutti i Bardonecchiesi, dopo l’allenamento i turisti possono passarci tranquillamente, e viene valorizzato soprattutto un percorso storico di Bardonecchia».
La Juventus prima della Sampdoria si era intrattenuta nella località piemontese, ma a livello di ritorno economico la situazione non è poi differente con il marchio Sampdoria: «Sì, con la Juventus c’era il picco il giorno della partita e nei weekend, ma non facevano vacanza. I tifosi blucerchiati invece si intrattengono per più tempo, facendo vacanza a Bardonecchia, questo è il nostro target ideale. La Samp come la Juventus? Assolutamente sì, mi auguro che la funzione di talismano di Bardonecchia continui: l’anno scorso quando la Sampdoria si giocava i Playoff tutto il paese ha tifato per la Sampdoria, spero che Bardonecchia continui a fare da talismano».
A nostra domanda, dopo anni di presenza blucerchiata in città, il Sindaco ha sviluppato simpatia per i colori blucerchiati? «Io mi occupo in media di Sci e di Judo che è lo sport che insegno e di cui sono allenatore. A livello calcistico invece seguo la Sampdoria: mi sono appassionato e conosco i giocatori, sicuramente la mia simpatia è per la Sampdoria».