2013
Ritiro di agosto, dubbio Cina-Ungheria con la tentazione a stelle e strisce
Se è vero che dal 13 al 28 luglio la Sampdoria sfilerà nella ridente cittadina piemontese di Bardonecchia, c’è anche da dire che per il ritiro settimanale di agosto (dal 4 all’11) non è stata ancora presa una decisione definitiva a Corte Lambruschini. L’idea era quella di optare per una soluzione più easy, quella della Carinzia, in cui la Samp s’era già recata l’anno scorso: la prenotazione del Palermo ha però scombussolato i piani blucerchiati. E allora prendono corpo due interessanti idee: quella che conduce alla Cina, terra con cui la Sampdoria, grazie alle iniziative col team del Baxy e con il social network Tencent Weibo, sta riscuotendo ottimi risultati in termini di consensi e marketing. Si dovrebbe trovare una sede non troppo distante dall’aeroporto di Pechino ma l’iniziativa, in sè, appare decisamente complicata.
Inoltre, come riporta Il Secolo XIX, a Corte Lambruschini è arrivata un’offerta dall’Hàladas, squadra di Szombathely, la più antica città magiara. Gli ungheresi negli ultimi anni hanno ospitato club blasonati come l’Arsenal, il Mainz e il Werder Brema e vorrebbero proprio i blucerchiati per quest’estate. La Samp ci sta pensando e tiene in caldo anche le piste relative a Acqui Terme e Chiusa Pesio: proprio con la cittadina cuneese ci sono stati diversi contatti ed è lì che potrebbe recarsi la Primavera blucerchiata. Altri interessamenti arrivano dall’Austria e dalla Svizzera, mentre una nuova offerta è pervenuta anche da Cardiff, che si era proposta anche lo scorso anno.
Infine, nell’ambito dell’operazione di promozione del brand negli States, la Sampdoria potrebbe decidere di optare per la soluzione oltreoceano: ma i tempi per un ritiro negli USA non appaiono ancora maturi. Le cose potrebbero cambiare l’anno prossimo.