Hanno Detto
Riccardo Vialli: «Mio zio rappresenta ancora un’ispirazione, cerco di essere limpido e solare come lui. Sulla Sampdoria…»
Riccardo Vialli ha voluto ricordare lo zio Gianluca, leggenda della Sampdoria, a pochi giorni dal secondo anniversario dalla scomparsa: le parole
Riccardo Vialli ha voluto ricordare lo zio Gianluca, storica leggenda della Sampdoria, a pochi giorni dal secondo anniversario dalla scomparsa. Ecco le sue parole rilasciate in un’intervista all’edizione genovese de La Repubblica.
GENOVA – «Venire è sempre bello, ho tanti amici che mi aspettano. Raccontano un episodio, un aneddoto, tanti piangono. In questo modo mi fanno rivivere lo zio. Mi manca non averlo visto più. In campo, ad esempio, solo cinque minuti dal vivo, poi è dovuto uscire per un infortunio, per un amichevole di vecchie glorie a Torino».
ANNIVERSARIO – «Arrivo il 4 per l’evento del 5 ai Giardini Luzzati, porterò anche alcune maglie di Cremonese e Sampdoria, e il 6 sarò al Molo dell’Amicizia. Per l’appuntamento a teatro dell’8 dovrebbero essere presenti i miei genitori e forse uno zio».
IMMAGINE GENOVA – «Il Molo dell’Amicizia, che i tifosi hanno deciso per ricordare Luca e quel fantastico gruppo di giocatori».
SESSANT’ANNI DI VIALLI – «Siamo venuti in bici, in due tappe, partendo da Cremona con il gruppo dello “Zjg”, gli amici fraterni di Luca e mio padre. Abbiamo indossato tutti una bandana con scritte giapponesi e quella di Luca l’abbiamo lasciata a Quinto. E’ stata un momento molto commovente. Stiamo già preparando la prossima data, tanti hanno chiesto di partecipare, ma abbiamo deciso di non allargare il gruppo. Ringrazio comunque per gli incoraggiamenti».
ISPIRAZIONE VIALLI – «Certo, cerco di essere limpido e solare come lo zio, ma lo resta anche per molti in una condizione simile alla sua. La fondazione che ha fondato con Massimo Mauro, sta facendo il massimo grazie al lavoro giornaliero di Marisa e Giorgia e al contributo di tutti. Cerco anch’io di impegnarmi per continuare la loro missione di combattere Sla e Tumori e promuovere questi valori tra i giovani».
STRADA VIALLI A RAPALLO – «Non ci sono ancora stato, ma è stata una bellissima iniziativa. Se riesco, approfitterò di questi giorni per andare».
SETTORE VALLI ALLO STADIO ZINI – «Siamo tutti contentissimi. L’inaugurazione in occasione della finale di Supercoppa Femminile, Roma-Juventus, è stata coinvolgente».
VEDERE LA SAMPDORIA – «Come sempre, quando posso da buon sampdoriano. La sensazione è che manchi qualcosa per risalire la classifica. Speriamo che la sosta aiuti a risalire la graduatoria e collocarsi una posizione migliore».
SCOMPARSA PAPÀ VIALLI – «Li immagino insieme a divertirsi alle nostre spalle. Questo mi consola».