2015

Ricavi Serie A: Samp nona, divario alto con le prime sei

Pubblicato

su

I tifosi dovrebbero iniziare ad accettare l’idea che in tutto, e ancor più nel calcio, la dimensione economica è di importanza critica. In particolare, avere più o meno ricavi per una società di calcio è fondamentale in ottica mercato: soprattutto per quanto riguarda gli stipendi da pagare ai calciatori. Da uno studio di TifosoBilanciato.it, emerge che tra le prime sei società di Serie A e tutte le altre esiste un divario immenso in termini di ricavi. Basti pensare che la Lazio, sesta, con 100,8 milioni, incassa annualmente circa il doppio di quanto percepisce la Sampdoria, che con 57,5 milioni so colloca al nono posto di questa classifica, davanti a Palermo (52) e Genoa (51,7).

Il divario è ancora più accentuato se pensato in termini del valore stimato della società. Le prime sei (Milan, Juventus, Inter, Roma, Napoli e Lazio) superano i 100 milioni, le altre (Fiorentina a parte) non raggiungono nemmeno i 40 milioni e la Samp in particolare è ancora nona, questa volta con 33,1 milioni. 

A livello generale, dallo studio emerge che, come auspicabile, tra i ricavi delle società di A, la porzione di quelli legati allo stadio è in calo così come quella dei ricavi provenienti da diritti televisivi: sempre molto importanti le plusvalenze, che incidono per il 15% dei ricavi. 

Exit mobile version