2013

Ricapitalizzazione o mercato interno bloccato

Pubblicato

su

Il mercato della Sampdoria in entrata stenta a decollare, per ora solo Gavazzi, bloccato la scorsa estate e sulla via del rientro in questi giorni, è arrivato a Genova sponda Samp, ma le motivazioni sono di carattere finanziario.

La Co.vi.soc. (Commissione di vigilanza sulle società) infatti sta monitorando la situazione finanziaria di diverse squadre di Serie A in debito: Milan, Inter, Roma, Chievo, Genoa e anche Sampdoria.

Il regolamento federale impone alle società di non avere debiti superiori al 33% del capitale azionario, e in caso l’indebitamento sia superiore a questa percentuale è necessario un intervento straordinario da parte dei soci, per aumentare il capitale e abbassare la percentuale dei debiti appunto. La manovra va contro il regime di Fair Play finanziario che tra poco verrà approvato, ma è necessaria per operare nel mercato interno.

Ed ecco che la pista estera diventa più percorribile, operare fuori dall’Italia infatti è sottoposto a meno restrizioni e quindi la ricapitalizzazione non è necessaria.
La Samp però ha necessità diverse, ha bisogno di giocatori già inseriti nel contesto Serie A e diventa quindi una situazione intricata alla quale solo il Presidente Garrone può porre rimedio con un intervento straordinario, altrimenti il mercato della Sampdoria sarà bloccato.

 

Exit mobile version