2014

Renzo Piano: «Alla Foce non c’è spazio per uno stadio»

Pubblicato

su

Nella giornata di ieri l’architetto Renzo Piano ha presentato il suo progetto per quanto riguarda la ricostruzione della zona Fiera di Genova, concentrandosi su quello che sarà a tutti gli effetti un waterfront, pronto a usufruire anche dello spazio marino a disposizione del territorio. Una ricollocazione degli stabili, che prevede un rifacimento dell’intera zona, passando attraverso la demolizione di 48 mila metri quadrati, tutti prontamente ricostruiti.

All’intero del complesso della Fiera l’ex presidente della Sampdoria Riccardo Garrone, insieme con l’ex dg blucerchiato Rinaldo Sagramola, aveva pensato di inserire il progetto riguardante lo stadio del Doria. Progetto mai decollato e che stavolta Renzo Piano, nonostante le avances di Massimo Ferrero per averlo come promotore della progettazione dell’impianto sportivo, ha bollato come irrealizzabile, almeno in zona Foce: «Penso che la Foce debba restare così com’è, senza costruzioni. Si può pensare magari a un parcheggio, anche da 800 posti auto, sotto il giardino. Penso però a una miscela di costruzioni residenziali e qualche attività commerciale legata ovviamente alla nautica. Di certo non potrebbe starci un centro commerciale, tantomeno un campo di calcio» si legge sul Corriere Mercantile di oggi.

La proposta di Renzo Piano, appoggiata dal presidente della Regione Claudio Burlando, è stata già etichettata da parte del sindaco Marco Doria come la base del progetto sul quale lavorare e lanciare il bando di gara internazionale, del quale si occuperà Tursi.

Exit mobile version