2015
Rapporto punti/monte ingaggio: Samp al top in Italia
Con la fine del girone d’andata è tempo di bilanci, di statistiche e di classifiche particolari, come quella che stiamo per presentarvi.
La Sampdoria si gode uno strepitoso terzo posto in classifica in coabitazione col Napoli, ma tra i due club al momento appaiati al terzo posto c’è grande differenza, sia di rosa che soprattutto di costi della rosa: la Sampdoria non ha un fuoriclasse da oltre 3 milioni netti di stipendio come Gonzalo Higuain tanto per fare l’esempio più eclatante, ma intanto dopo le prime 19 giornate i blucerchiati hanno raccolto lo stesso bottino degli azzurri, che hanno come obiettivo minimo il raggiungimento proprio dell’ultimo posto destinato alla Champions League.
Quanto a costi della rosa, in rapporto ai punti conquistati, la Sampdoria è al top in Italia: in una ricerca condotta dal sito calcioefinanza.it, sono stati analizzati i monti ingaggi dei primi 9 club di Serie A e sono stati rapportati ai punti conquistati a metà campionato. Ne è uscito che il club del Presidente Ferrero è la società che spende meno per guadagnare un punto: ogni punto conquistato costa al Doria più o meno 526 mila euro, per una spesa totale, fra ingaggi e ammortamenti, che ha visto la Samp spendere 17 milioni di euro.
Per fare un raffronto significativo, prendiamo ad esempio la Juventus, Campione d’Italia da 3 stagioni consecutive e già avviata verso il quarto titolo con 46 punti collezionati in 19 partite: i bianconeri hanno speso solo di ingaggi 55 milioni di euro, per una spesa che aggiunti gli ammortamenti arriva a quota quasi 74 milioni di euro, e un rapporto punti/monte ingaggio di 1 milione e 599 mila euro.
Fra le prime 9 della classifica il peggior rapporto lo detengono le formazioni milanesi, che occupano rispettivamente l’ottavo e il nono posto della classifica Per i due club meneghini il rapporto sale a 2 milioni di euro per punto per l’Inter e di 2 milioni e 300 mila euro per il Milan, un’enormità. Quanto all’altra formazione genovese, in un ipotetico Derby finanziario, la Samp sarebbe davanti anche in questo caso: la formazione di Gasperini però si attesta al secondo posto di questa speciale classifica, con un rapporto punti/monte ingaggi di 645 mila euro spesi per punto.